(AGENPARL) – gio 07 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
NASCE IL MASTER DI II LIVELLO IN “DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
Per la prima volta in Europa, un percorso post laurea è dedicato a sviluppare competenze nei servizi per gli studenti universitari.
Il master, proposto da Ca’ Foscari Challenge School e promosso da Esu Venezia, ECSTA European Council for Student Affaires e ANDISU Associazione nazionale diritto allo studio universitario, ha l’obiettivo di garantire una specializzazione professionale a Dirigenti e Posizioni organizzative di Enti pubblici e privati o di formare nuove figure specializzate in grado di affrontare le esigenze di una comunità studentesca in evoluzione e di attingere ai finanziamenti, le progettazioni e le competenze europee. Si svolgerà tra febbraio – dicembre 2025, scadenza per l’iscrizione: 19 novembre 2024
VENEZIA – Ca’ Foscari Challenge School e l’Università Ca’ Foscari Venezia hanno presentato, per l’anno accademico 2024-2025, il Master di II Livello in “Diritto allo Studio Universitario”, un percorso che risponde all’esigenza, resa ancora più evidente dalla crisi pandemica, di formare figure altamente qualificate per ripensare il diritto allo studio e la qualità dei servizi offerti alla comunità studentesca.
L’idea del Master, sviluppata in partnership con Esu (l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) e promosso da ECSTA European Council for Student Affaires e ANDISU Associazione nazionale diritto allo studio universitario, nasce da un’esperienza decennale all’interno degli enti del Diritto allo studio a livello europeo.
Una formazione innovativa destinata a professionalizzare i direttori e le figure che già operano nei servizi agli studenti o a creare nuove figure specializzate.
Il Master è stato presentato nell’Aula Magna Silvio Trentin a Ca’ Dolfin.
La Rettrice di Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello, ha così commentato il nuovo master: “Sono orgogliosa di questo progetto ampio, professionalizzante, interdisciplinare e strategico, sia per i laureati che per i dipendenti pubblici, e ringrazio i docenti di altissimo livello che si sono spesi per realizzarlo”.
“Attuare il diritto allo studio non significa soltanto garantire agli studenti l’accesso all’istruzione universitaria – ha spiegato il Direttore del Master, Roberto Senigaglia, professore all’Università Ca’ Foscari – ma significa anche saper offrire servizi accessori che rendano effettivo questo diritto. Servizi che comprendono la ristorazione, l’alloggio, l’assistenza psicologica ma anche l’inclusione sociale e ambientale, nel contesto dell’università e della città”.
“È importantissimo – ha aggiunto Stefano Ferrarese, direttore generale Esu Venezia – avere operatori preparati e direttori che conoscano alla perfezione quella che si sta profilando come una nuova materia, per conoscere come funzionano tutti i servizi che la Regione fornisce attraverso i suoi Enti del Diritto allo studio, in alleanza con le università. Collaborazione che oggi più che mai prende forma in questa nuova proposta e in un master che è una novità assoluta, primo in Italia e anche in Europa”.
Il corso, come ha spiegato la professoressa Sara De Vido, coordinatrice scientifica del master, si compone di 7 insegnamenti tra i quali vi è una riflessione su come si è evoluto il diritto allo studio anche post pandemia. Grande attenzione verrà rivolta a temi tra i quali la diversità, l’inclusione, la parità di genere e appunto con un grande respiro europeo, con un’attenzione particolare ai programmi e i finanziamenti che esistono nell’Ue e alle possibilità di sviluppo in questo ambito.
In occasione della presentazione, il progetto ha ricevuto il plauso del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, entusiasta di vedere un argomento come il diritto allo studio, finora percepito come secondario rispetto alla qualità della didattica, diventare protagonista nel panorama scientifico e disciplinare.
“Oggi la nostra società è ben consapevole che la qualità della didattica è solo uno, seppur fondamentale, degli elementi che producono alti livelli di apprendimento. L’altra variabile che influenza profondamente l’acquisizione del sapere è la serenità con cui studentesse e studenti vivono la fase della loro vita in cui sono impegnati negli studi”.
In un contesto in rapido cambiamento, accentuato dalla pandemia, sta infatti prendendo forma una nuova composizione della popolazione studentesca che vede in grande evoluzione i suoi bisogni, legati allo studio ma anche alla mobilità, alla residenza, alla ristorazione, all’assistenza psicologica e in generale alla quotidianità.
Ogni ateneo, così come gli altri Enti e istituzioni, sta affrontando l’esigenza di superare il tradizionale modello assistenziale del “Diritto allo Studio Universitario”, con l’obiettivo di adottare un approccio che sostenga gli studenti lungo l’intero percorso universitario, fino alla laurea e alla specializzazione post universitaria. Nella convinzione che gli studenti debbano essere inseriti in un sistema che non discrimini ma che, al contrario, sia capace di includere e mettere al centro la persona.
Emerge quindi la necessità di formare figure professionali altamente qualificate in grado di gestire e migliorare l’erogazione di tali servizi, con competenze trasversali: a una profonda preparazione sugli aspetti tecnico-giuridici si integrano elementi di gestione e statistica, attraverso un approccio multidisciplinare che completa la più tradizionale didattica frontale con una formazione “pratica” garantita da stage e seminari a carattere operativo.
Al centro della formazione anche il dialogo con le strutture dell’Unione Europea per l’approfondimento di programmi, politiche e finanziamenti che sempre più risultano parte fondamentale del servizio che garantisce il Diritto allo Studio, inserito tra i Diritti Umani fondamentali.
Obiettivi e destinatari
Il Master è progettato per garantire una specializzazione professionale a Dirigenti e Posizioni organizzative di Enti pubblici e privati, tra i quali gli Enti di DSU, o delle stesse Università che hanno l’esigenza di migliorare la gestione interna e affrontare le complessità legate all’erogazione di servizi alla comunità studentesca ma anche alla formazione di nuovi professionisti in grado di inserirsi nel settore ricoprendo ruoli strategici.
Un aspetto rilevante della partecipazione al Master è la creazione di una Community tra partecipanti e docenti, italiani e stranieri, che consentirà un continuo aggiornamento e un confronto con i massimi esperti sulle tematiche di DSU.
Programma didattico
Il programma didattico prevede una combinazione di lezioni teoriche, seminari con esperti del settore e un’esperienza pratica “sul campo”, che permetterà ai partecipanti di confrontarsi direttamente con le realtà operative del settore.
Sette i moduli di approfondimento:
→ linguaggio e pratica “dei diritti” allo studio
→ istituzioni Ue e politiche europee volte promuovere il diritto allo studio
→ protezione e trattamento dei dati personali
→ “i contratti” del diritto allo studio
→ strutture e rapporti della pubblica amministrazione
→ gestione dei servizi
→ statistica sociale
Si prevede un totale di 550 ore: 300 ore di attività didattica e 250 di stage.
Le principali informazioni:
– Scadenza per l’iscrizione: 19 novembre 2024
– Periodo di svolgimento: febbraio – dicembre 2025
– Giorni di lezione: venerdì (full time), sabato mattina e, eventualmente, giovedì pomeriggio
– Titolo rilasciato: Master Universitario di 2° livello in Diritto allo studio universitario – 60 CFU
CA’ FOSCARI CHALLENGE SCHOOL è la scuola di Alta Formazione Executive dell’Università Ca’ Foscari Venezia che si rivolge a neolaureati, professionisti, imprese e Pubbliche Amministrazioni, offrendo conoscenze specifiche e professionalizzanti.
Offre un’esperienza formativa innovativa, con una didattica che coinvolge docenti universitari ed esperti internazionali, focalizzata sulle competenze richieste dal mercato del lavoro. Ca’ Foscari Challenge School promuove networking attraverso eventi e workshop, e collabora con partner esterni
Università Ca’ Foscari Venezia
Ufficio Comunicazione e Promozione di AteneoSettore Relazioni con i media
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – giunta approva il protocollo di intesa tra Comune e Accademia del Cinema dei ragazzi di San Pio: progetti su legalità e cittadinanza attiva
- IL COMUNE COMUNICA – “Insieme nel 2025”: fimrata l’ordinanza sul Capodanno a Bari
- Auguri di Buone Feste 2024-2025-Musei nazionali di Lucca
- REGALO DI NATALE DELL’ASSOCIAZIONE ADESSO YOGA ASD, DONATO UN DEFIBRILLATORE PER LA COMUNITÀ DI TREIA
- Comunicato Stampa 2122/2024 Domani l’assessore Lanzarin a Feltre (BL) per l’inaugurazione del nuovo Ospedale di Comunità
- Comunicato Stampa 2121/2024 Conferenza stampa assessore Bottacin domani alle 11.30 al Genio Civile di Belluno. Il punto di un anno di attività nel Veneto e nel Bellunese
- +++ BOOM DI VISITE NEI MUSEI, OLTRE 6 MILIONI DI INGRESSI NEL 2024 E PREVISIONI RECORD PER FINE ANNO +++
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali