(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 SANITÀ, DONNO (M5S): GOVERNO TOLGA INCARICO A GEMMATO, NO A CONFLITTO DI INTERESSI
SANITÀ, DONNO (M5S): GOVERNO TOLGA INCARICO A GEMMATO, NO A CONFLITTO DI INTERESSI
Roma, 6 novembre – “Mentre la sanità in Italia è alle prese con liste di attesa infinite, e 4 milioni e mezzo di italiani rinunciano alle cure, il governo Meloni pensa a favorire il settore privato. E lo fa in prima persona, come il sottosegretario Gemmato, socio di minoranza di una società pugliese che gestisce tre poliambulatori in provincia di Bari. Nel sito internet della struttura si promuovono infatti accertamenti diagnostici ‘senza i lunghi tempi del servizio sanitario pubblico’. Il governo va nella direzione opposta: invece di lavorare per ridurre i tempi nel sistema sanitario pubblico sponsorizza clamorosamente il privato. Grazie alle misure messe in campo dalla maggioranza il fatturato dei privati è incrementato notevolmente, e secondo quanto riferito dagli organi di informazione anche per la società Therapia srl. Al di là delle questioni societarie e gestionali che lo tutelerebbero in punta di diritto, si pone una questione di opportunità politica e istituzionale. Ricordiamo inoltre che il sottosegretario ha una delega sulle farmacie ed è egli stesso un farmacista, ex titolare di farmacia ora ceduta, nella gestione a suoi familiari. Non si può ignorare come la remunerazione del farmaco o i benefici delle cosiddette farmacie dei servizi siano una costante delle misure finanziarie di questa maggioranza che ha trasferito, ad esempio, alcuni medicinali dalla distribuzione diretta tramite Asl alla distribuzione tramite le farmacie del territorio. Evidente che la posizione del sottosegretario sia caratterizzata da un imbarazzante conflitto d’interesse che getta un’ombra sulla sua attività governativa in un dicastero di così tale rilievo che rischia di compromettere ulteriormente la fiducia dei cittadini nei confronti della politica, oltre che del servizio sanitario pubblico e universalistico. Per questo motivo, abbiamo presentato una mozione per impegnare il governo ad avviare le procedure di revoca della nomina a Sottosegretario. La maggioranza dia risposte immediate dentro e fuori dal Parlamento, soprattutto a tutti quei cittadini che rinunciano alle cure e che sono alle prese con liste d’attesa infinite”. Così in una nota Leonardo Donno, deputato M5S primo firmatario della mozione.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa
- Date Announced for the Inquest into the Death of Mathias Bunyan