(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
“LE SCUOLE REINVENTANO TREVISO CON MINECRAFT”:
ECCO IL PROGETTO CON H-FARM PER TREVISO CITTA’ GREEN LEAF 2025
Presentata a Ca’ Sugana l’iniziativa unica in Italia che coinvolgerà più di 600 alunni
Treviso, 6 novembre 2024
La prima iniziativa di Treviso Città Green Leaf 2025 porta la firma del popolare videogioco Minecraft nella sua versione “Education”. È partito ufficialmente il progetto “Le scuole reinventano Treviso”, inserito nel programma di eventi ed azioni che il Capoluogo della Marca ha presentato alla giuria del premio Green Leaf il 5 ottobre 2023 a Tallinn, raccogliendo l’apprezzamento della Commisione Europea che ne ha sottolineato il carattere innovativo.
Il progetto prende ispirazione dalla rete C40 (formata dalle principali megalopoli unite nell’azione per affrontare la crisi climatica) e dal suo programma “School Reinveting Cities” che prevede che gli studenti utilizzino Minecraft Education per ridisegnare in digitale la città, o un suo quartiere, in chiave sostenibile. Treviso sarà la prima città Italiana a portare avanti questo progetto innovativo con le scuole dopo che è stato sperimentato a New York, Los Angeles, Londra, Amsterdam, Rotterdam e Buenos Aires.
Minecraft è un videogioco attraverso il quale si scava (mine) e costruisce (craft) con diversi tipi di blocchi 3D, all’interno di un grande mondo fatto da diversi tipi di terreni e habitat da esplorare. Il gioco riproduce la vita quotidiana: mentre i giorni passano (dal giorno alla notte) i personaggi lavorano, costruiscono e vivono il loro mondo virtuale. La versione Education è stata progettata appositamente per l’uso educativo per insegnare competenze fondamentali attraverso il gioco permettendo agli studenti di utilizzare la loro immaginazione per creare e costruire nuovi mondi possibili e risolvere problemi insieme. A Treviso si è deciso di utilizzare le potenzialità del videogioco legandolo alla sfida per la costruzione di una città sostenibile.
Per realizzare questo innovativo e sfidante progetto il comune di Treviso si è affidato all’esperienza di H-Farm che dal 2005 si impegna a diffondere la cultura dell’innovazione e a cogliere le opportunità̀ legate alla trasformazione digitale. Il progetto “Le scuole reinventano Treviso”, presentato lo scorso luglio ai dirigenti scolastici delle scuole di Treviso, vede la partecipazione di 33 classi (12 primarie, 13 medie 8 superiori) con oltre 600 alunni dagli 8 ai 18 anni che saranno impegnati a ridisegnare la loro Treviso più verde e sostenibile.
«È un progetto a cui teniamo molto», sottolinea il sindaco di Treviso Mario Conte. «Già a Tallinn i riscontri erano stati ottimi proprio perché attraverso il gioco vengono coinvolti e resi protagonisti del cambiamento i cittadini più giovani. Inoltre, già in alcune occasioni pubbliche gli studenti mi avevano parlato di Minecraft, ed è per questo che mi entusiasma questo tipo di proposta, che unisce tutto il progetto Green Leaf, dalle politiche ambientali alla condivisione con i ragazzi di tutti i temi che riguardano la sostenibilità. Ringrazio H-Farm, con Riccardo Donadon e tutto il suo staff, per aver messo a disposizione un sistema di eccellenza per la realizzazione del progetto».
Il progetto “le scuole reinventano Treviso” prevede diversi fasi: la pima fase ha visto impegnati i docenti referenti del progetto nelle diverse scuole in una due giorni di formazione che si è tenuta lo scorso 30 e 31 ottobre presso il campus di H-farm a Roncade. Qui i docenti hanno approfondito il progetto identificando possibili challenge da proporre ai loro studenti all’interno dei macro temi natura e resilienza; energia edifici e rifiuti e azioni climatiche inclusive e si sono messi in gioco provando in prima persona Minecraft Education. Adesso il progetto si sposterà nelle 33 classi aderenti al progetto dove gli studenti, supportati dai docenti e dai tecnici di H-Farm, avranno tempo fino al 31 marzo per dare vita alle loro idee e realizzare nel mondo virtuale di Minecraft la loro Treviso più sostenibile rispondendo alle sfide proposte. I migliori progetti per ogni ciclo scolastico verranno premiati durante un grande evento aperto alle scuole partecipanti e alla città che si terrà a fine aprile 2025. L’ultimo atto del progetto vedrà protagonisti gli studenti dei team vincitori che verranno ospitati a maggio nel campus H-Farm per un hackaton di 12 ore dove, affiancati da esperti del Comune di Treviso e di H-Farm, andranno a lavorare su dei progetti concreti e fattibili per rendere la Città più sostenibile.
«I progetti verranno poi presentati all’Amministrazione affinché possa realizzarli nel tempo», sottolinea il vicesindaco Alessandro Manera. «Con questo progetto abbiamo voluto unire tutti i temi che devono caratterizzare una Città Green Leaf: le politiche virtuose, l’innovazione e la partecipazione. Ringraziamo H-Farm per condividere con noi questo grande progetto, mettendo a disposizione competenze e l’esperienza, anche su scala internazionale».
Trending
- : Nota stampa On. Carmina
- AGENDA ASSESSORI GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE 2024
- Cgil. Malan (FdI): da Landini parole gravi e deliranti. Inaccettabile inneggiare a rivolta sociale con sciopero generale
- Dl Caivano, Nappi (Lega): bene emendamenti Governo, grazie a sottosegretario Ostellari
- Enac: Il Presidente Enac Di Palme e il DG Enac Quaranta aprono i lavori del primo workshop Enac sull’attività ispettiva security
- TRUMP. LOPERFIDO (FDI): VITTORIA NETTA, MESSAGGIO FORTE DAL POPOLO AMERICANO
- ROCCA AL CONGRESSO SUMAI: LAVORARE PER ESTENDERE SEMPRE DI PIÙ I DIRITTI, LA TUTELA E LA SALUTE DEI CITTADINI
- Hearing of Commissioner-designate Costas Kadis
- Elon Musk: «È di nuovo mattina in America». Il visionario imprenditore potrebbe essere il futuro presidente degli Stati Uniti – Editoriale
- (ARC) Sport: Anzil, integrazione ordinamento nazionale e sistema regionale