(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
UNIVERSITÀ, BERNINI: “PARTIAMO DALL’ASCOLTO PER COSTRUIRE GLI ATENEI DEL FUTURO”
Al via i lavori della Commissione di analisi e revisione della Legge 240 del 2010, per aggiornare le norme relative all’organizzazione delle Università
Bernini: “Vogliamo creare un sistema universitario che contribuisca allo sviluppo culturale, scientifico ed economico del Paese”
Roma, 6 novembre 2024 – Creare il sistema universitario del futuro in grado di rispondere alle sfide globali e offrire agli studenti un’esperienza formativa di qualità.
Sono questi gli obiettivi su cui si concentrerà il lavoro della Commissione istituita dal Ministero dell’Università e della Ricerca per raccogliere proposte di aggiornamento della Legge 240 del 2010, che si è riunita per la prima volta ieri alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.
La Commissione, che ha come obiettivo una riorganizzazione del sistema universitario italiano, a distanza di oltre quattordici anni dall’ultima revisione legislativa, si occuperà di analizzare l’impianto normativo e di proporre modifiche per rendere gli atenei più competitivi a livello internazionale, per prevedere regole più flessibili e per offrire agli studenti tutti gli strumenti necessari per seguire il migliore percorso accademico secondo le proprie aspirazioni, a partire dal potenziamento del diritto allo studio.
Il lavoro sarà portato avanti nei prossimi mesi con analisi, studi ed elaborazioni di proposte di revisione in materia di reclutamento e di qualità dell’offerta formativa, dell’assetto e della governance universitaria e della ricerca, nonché ipotizzando una verifica della struttura e del funzionamento degli organi consultivi del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Trending
- Trasporti: Maccanti (Lega), con nuova disciplina si risolve problema portabici. Grazie Salvini
- (ACON) CASA. DI BERT (FP): AL VIA BANDO RIMBORSO POLIZZE DANNI MALTEMPO
- Cutro. Kelany (FdI): No processi mediatici contro sei ufficiali
- (ARC) Smart city expo: Roberti, Porto vecchio desta grande interesse
- TURISMO, WORLD TRAVEL MARKET 2024: RADDOPPIA LA PRESENZA DI OPERATORI LIGURI ALLA FIERA DI LONDRA
- REGIONE MARCHE PRIMA IN ITALIA PER PAGAMENTI FSE+ – RIUNIONE ANNUALE DI RIESAME (RAR) 2024 A ROMA: ECCELLENTE PERFORMANCE DELLA REGIONE MARCHE NELLA GESTIONE E ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI FESR E FSE+.
- LANDINI: MONTARULI (FDI), IMPROVVISATI DIFENSORI LEGGANO DEFINIZIONE ‘RIVOLTA SOCIALE’
- Verkehr über den Brenner/Locher: „Künftig unzumutbare Situation“
- Camera dei deputati: Iscritti mozioni
- NOTA FARNESINA – MANILA. IL SOTTOSEGRETARIO TRIPODI INTERVIENE A 8^EDIZIONE HIGH LEVEL DIALOGUE ITALIA – ASEAN E INCONTRA AUTORITÀ FILIPPINE.