(AGENPARL) – mar 05 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
ROMA CAPITALE ALLO SMART CITY EXPO WORLD CONGRESS DI BARCELLONA
Roma, 5 novembre 2024 – Si è aperto oggi lo Smart City Expo World Congress di Barcellona, dove Roma Capitale presenta la sua visione di smart city sostenibile e inclusiva. La partecipazione all’evento è un’occasione unica per mostrare come la città eterna si stia trasformando in un modello di innovazione urbana fondato sulla collaborazione tra pubblico, privato e cittadini, con l’obiettivo di integrare tecnologie avanzate e soluzioni sostenibili.
Presenti all’evento il Sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli, l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, il Presidente e la Vicepresidente della Commissione Statuto e Innovazione Riccardo Corbucci e Antonella Melito.
Lo stand di circa 120 mq, concepito per rappresentare una “Roma del futuro” in cui tradizione e innovazione convivono, è suddiviso in aree tematiche che favoriscono l’interazione tra tecnologia, sostenibilità e collaborazione strategica. L’ambiente è pensato per coinvolgere il pubblico e offrire un’esperienza immersiva grazie a tecnologie come la realtà virtuale, che permette di esplorare l’Ara Pacis direttamente da Barcellona. L’area espositiva include inoltre un palco centrale, ispirato all’Ara Pacis Augustae in chiave contemporanea, dove si tengono presentazioni e workshop, e uno spazio media, dedicato alla produzione di contenuti digitali come podcast.
Tra i progetti presentati la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Roma, un hub di ricerca e sperimentazione nato per favorire la creazione di un ecosistema dell’innovazione, favorendo la nascita di startup e supportando il trasferimento tecnologico verso la comunità e le imprese locali.
Trending
- Donald Trump si aspetta una “grande vittoria” nelle elezioni presidenziali del 2024
- Transportation Planning Newsletter: November 2024
- Hearing of Commissioner-designate Jessika Roswall
- Hearing of Commissioner-designate Magnus Brunner
- Special Representative Morgenthau’s Travel to Poland
- Geert Wilders appoggia Trump e avverte sui pericoli per i leader conservatori mentre gli americani votano
- Strengthening Civil Aviation Partnership Between the United States and Saudi Arabia
- Karl della ABC: Trump o la prigione e sarà la presidenza più potente di sempre
- SANITA’, RUSSO (FDI): DECRETO VIOLENZA ALTRA PROMESSA MANTENUTA
- Islam, Calderoli: solidarietà a donne Iran e Modena nel silenzio di femministe, sinistra e media