(AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2024(AGENPARL) – gio 31 ottobre 2024 Roma, 31 ottobre 2024
Il progetto Easy Inps premiato a SMAU 2024
Anche quest’anno INPS si è aggiudicato il prestigioso premio, conferito da Salone Macchine per Attrezzature per Ufficio (SMAU) alle piattaforme e processi digitali sostenibili al servizio della customer journey. L’Istituto era presente alla fiera con un proprio stand, aperto al folto pubblico di operatori commerciali e di interessati del settore.
La funzionalità “Easy INPS” è operativa da agosto 2023 e, nello specifico, migliora la gestione e la consultazione delle Note di Rettifica, documenti che comunicano alle aziende e agli intermediari le differenze tra gli importi contributivi versati e quelli dovuti. Si prevede che nel 2024 verranno generate circa 900.000 note, con un recupero stimato di 200 milioni di euro. L’obiettivo è rendere più trasparente il processo, condividendo le motivazioni che portano all’emissione dei documenti, andando incontro agli utenti e ai dipendenti che si occupano della gestione contributiva di aziende private.
Il progetto “EASY INPS”, Servizi rivolti ad intermediari e datori di lavoro per la risoluzione delle anomalie, seguito dalla Direzione centrale Entrate e dalla Direzione centrale Tecnologia Informatica e Innovazione, si inserisce nella nuova fase di progettazione dei servizi, avviata dall’Istituto con il Piano Strategico Digitale, al fine di fornire strumenti sempre più aderenti alle esigenze dell’utenza, incrementando il coinvolgimento diretto dei destinatari stessi.
Beneficiari del progetto sono gli utenti esterni (aziende, consulenti, intermediari) ed interni (personale INPS sul territorio) che si occupano della gestione contributiva di aziende private con dipendenti. Entrambe le categorie sono state coinvolte nell’analisi e nella definizione delle specifiche, attivando anche rapporti con le relative associazioni di categoria.
«Il progetto, finanziato con i fondi del PNRR, dimostra l’efficace utilizzo delle risorse destinate all’innovazione e alla digitalizzazione» ha affermato Massimiliano D’Angelo, Direttore centrale tecnologia informatica e innovazione, che ha ritirato il premio insieme ai colleghi della Direzione Centrale Entrate, Gaspare Ferraro, Lorenzo Rinaldi, Andrea Monaco ed Enrico Mazzacurati.
