
(AGENPARL) – gio 31 ottobre 2024 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Il nuovo Teatro Civico riapre il sipario alla Città
Domenica 3 novembre 2024 ore 21
Gianfelice Facchetti in
ERAVAMO QUASI IN CIELO
L’impresa dello Spezia nel 1944
di Gianfelice Facchetti e Marco Ciriello
La Spezia, 31 ottobre 2024 – Un Teatro Civico tutto nuovo celebrerà domenica 3 novembre 2024 l’80° anniversario dello storico scudetto vinto dallo Spezia durante il campionato 1943-44. Lo spettacolo Eravamo quasi in cielo, di e con Gianfelice Facchetti, sarà l’evento inaugurale che riaprirà il sipario alla Città dopo i lavori di restyling.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Tutto pronto per il primo evento dopo la riapertura del Teatro Civico e la presentazione al pubblico dei lavori di restyling. Siamo pronti a rivivere le emozioni della storica vittoria dello scudetto dello Spezia, grazie a questo spettacolo organizzato per concludere le celebrazioni in occasione dell’80esimo anniversario. Il Teatro torna ufficialmente alla sua funzione, e il primo spettacolo non poteva che raccontare un episodio di cui tutti noi spezzini, tifosi e non, siamo orgogliosi: un’impresa e una storia umana che ancora oggi viene narrata dagli storici del calcio”.
Attore, drammaturgo e regista teatrale, Gianfelice Facchetti porta in scena il monologo scritto a quattro mani con Marco Ciriello, che ripercorre i fatti legati all’epopea dei Vigili del Fuoco spezzini e allo storico scudetto del 1944. Una piccola grande storia finita nel dimenticatoio per anni, al centro dei libri Un giorno di allarmi aerei (1990 prima edizione – 2002 seconda edizione) e Lo scudetto dello Spezia (2018, Ed. Giacché), scritti dal giornalista Armando Napoletano.
“C’era una storia che tenevo nel cassetto da tempo, quella dei Vigili del Fuoco della Spezia che vinsero il campionato di guerra nel 1943-44 battendo il Torino di Vittorio Pozzo e Valentino Mazzola.