(AGENPARL) – mer 23 ottobre 2024 INCLUDEPICTURE “https://www.unicam.it/sites/default/files/inline-images/logo_StartCup.png” * MERGEFORMATINET
PREMIATI OGGI I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2024 DI START CUP MARCHE
Il progetto “Dew” si aggiudica il primo posto, a seguire i progetti “Silver Crystal” e “Gr-ummy”, tutti proposti da ricercatori e ricercatrici dell’Università di Camerino.
Camerino, 23 ottobre 2024 – 9 progetti presentati, 3 vincitori, 3 menzioni speciali, 4 Atenei in sinergia, 5 sponsor sostenitori: questi i numeri dell’edizione 2024 di Start Cup Marche, la Business Plan competition riservata a studentesse, studenti, ricercatrici e ricercatori che abbiano brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo, in qualsiasi settore economico, ed aspirino a costituire un’impresa, anche di tipo spin-off universitario. Anche per questa edizione Start Cup Marche è promossa e organizzata da tutte e quattro le Università della Regione Marche, Università di Camerino, Università Politecnica delle Marche, Università di Macerata e Università di Urbino, dando così modo ai giovani studenti e laureati intraprendere un auspicato percorso di autoimprenditorialità, che porterà benefici sia per il loro futuro lavorativo e professionale, sia per il territorio.
Start Cup Marche è realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Intesa San Paolo, Studio Rubino&Partners, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino e UNI.CO.
Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il progetto “Dew”, che prevede la realizzazione di una microfibra sostenibile utilizzando le alghe, al secondo posto il progetto “Silver Crystal” che vuole sfruttare le proprietà dell’argento ionico in ottica benessere e one health, e al terzo posto il progetto “Gr-ummy”, che mira a produrre caramelle funzionali ad azione antiossidante utilizzando prodotti di scarto alimentare, tutti progetti proposti da ricercatori e ricercatrici dell’Università di Camerino.
La menzione speciale Green&Blue per il miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente è stata assegnata al progetto “Dew”.
Per l’edizione 2024 sono state assegnata anche altre due menzioni speciali: quella ‘Social Innovation’ per il miglior progetto di innovazione sociale è andata a “Silver Crystal”, mentre il progetto “Studio DMF” si è aggiudicato la menzione speciale ‘Imprenditoria Femminile’ per il miglior progetto con un team a maggioranza femminile. Al progetto “Gr-ummy” è andata anche la menzione speciale “Intellectual property” assegnata da Rubino&Partners.
La cerimonia di premiazione dei tre progetti vincitori, ai quali sono stati assegnati i tre premi da 6.000, 4.500 e 3.000 euro, tutti sotto forma di contributo per l’innovazione da utilizzare esclusivamente per la realizzazione del progetto presentato, si è svolta nella mattinata di oggi a Senigallia presso l’Auditorium San Rocco.
Trending
- GDF LECCE: SEQUESTRATE OLTRE 8 TONNELLATE DI FUOCHI D’ARTIFICIO.
- IV ROMA: PALAZZETTO SPORT LABARO, M5S DICE NO A RIQUALIFICAZIONE TERRITORIO
- CARABINIERI: VISITA DEL COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI AL COMANDO INTERREGIONALE CARABINIERI “VITTORIO VENETO” DI PADOVA.
- Contributo ordinario 2025, il Presidente della Federscherma Paolo Azzi: “Soddisfazione, un premio al merito per la FIS” – CORRETTO
- Your IMF Update: Country Report No. 2024/362 – Islamic Republic of Mauritania
- Your IMF Update: Country Report No. 2024/363 – Islamic Republic of Mauritania
- Secretary Blinken’s Telephone Call with Republic of Korea FM Cho
- On the Departure of Naz Durakoglu
- Accountability for Those Who Undermine a Sustainable Peace in South Sudan
- Vanuatu: Travel Advisory Raised to Level 3 – Reconsider Travel