
(AGENPARL) – mar 22 ottobre 2024 ANTIMAFIA, SCARPINATO (M5S): VOGLIONO FARMI FUORI PERCHE’ CHIEDO DI INDAGARE SU SEGRETI STRAGI
ROMA, 22 ott. – “Il motivo per cui mi vogliono fare fuori dalla commissione Antimafia è questo: io sono tra i pochi magistrati che non ha mai accettato che le Stragi di Capaci e via D’Amelio nonché gli attentati di Roma, Firenze e Milano del 1993 siano stati fatti solo dalla mafia. Io e alcuni colleghi abbiamo fatto delle indagini che dimostrano che dietro quelle stragi ci sono uomini potenti della politica, della massoneria, della destra eversiva. Ogni volta che abbiamo provato a fare quelle indagini siamo entrati nell’occhio del ciclone: alcuni di noi hanno subito procedimenti disciplinari, altri sono stati buttati fuori dall’antimafia, altri ancora non hanno fatto carriera. Quando ho lasciato la magistratura e sono arrivato alla commissione Antimafia in Parlamento ho pensato: vediamo se adesso possiamo indagare su mandanti e complici esterni alla mafia, sui depistaggi. Per questo ho scritto una relazione di 57 pagine in cui ho elencato tutti i buchi neri e i testimoni da ascoltare. Qual è stato il risultato? Non hanno sentito nessun testimone e dal quel momento è iniziata la guerra nei miei confronti”.
Lo ha detto il senatore M5S Roberto Scarpinato ieri sera in un’intervista con Massimo Giletti nella trasmissione Lo Stato delle Cose.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle