(AGENPARL) - Roma, 16 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – mer 16 ottobre 2024 Foggia, 14 ottobre 2024
Comunicato stampa
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Guide all’ascolto
Riprende con una novità la rassegna “Vivere la Musica”:
tre incontri saranno dedicati a Giacomo Puccini nel centenario della sua scomparsa.
Teatro e musica, insieme, grazie alla collaborazione
con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia.
Venerdì 18 ottobre, alle ore 17.00, primo incontro al Museo di Storia Naturale
con Marco Maria Lacasella e Rossella Palmieri
Torna anche quest’anno, ma con una novità in più, Vivere la Musica, la rassegna di Guide all’Ascolto di Musica Classica organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia.
Tre appuntamenti, infatti, saranno dedicati al rapporto tra teatro e musica, in occasione delle celebrazioni del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini.
Ideato e condotto dal bibliotecario e direttore d’orchestra Marco Maria Lacasella, il ciclo di incontri approfondirà anche l’opera, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia.
Si comincia venerdì 18 ottobre 2024, alle ore 17.00, nella Saletta Proiezioni del Museo di Storia Naturale di Foggia, in viale Giuseppe Di Vittorio, 31, con il primo incontro dedicato proprio al compositore toscano, dal titolo Vissi d’arte, vissi d’amor. Tosca fra teatro e musica. L’opera lirica in tre atti sarà dunque al centro di un dialogo tra Rossella Palmieri, docente di Letteratura teatrale italiana dell’Ateneo foggiano, e Marco Maria Lacasella, per ripercorrere insieme l’opera più drammatica di Puccini.
Invariato il taglio divulgativo che ha sempre caratterizzato le guide all’ascolto della Biblioteca, aperte anche al pubblico di non esperti che vuole avvicinarsi alla fruizione di questa forma d’arte.
Gli incontri proseguiranno fino all’11 aprile, con un fitto calendario che prevede anche due eventi dedicati al Natale e alla Pasqua.
Dopo l’appuntamento d’apertura del 18 ottobre, infatti, si proseguirà il 22 novembre ancora con un incontro dedicato all’opera, dal titolo Che gelida manina. La Bohème tra ribellione e malattia.
Le armonie trasfigurate del Natale, invece, sarà il titolo dell’incontro del 20 dicembre.
Il nuovo anno si aprirà con il terzo e ultimo appuntamento dedicato all’omaggio a Puccini, dal titolo Nessun dorma. Turandot e il principino di Persia, in programma il 24 gennaio 2025.
“Vivere la Musica” proseguirà il 21 febbraio con Le melodie incantate di Schubert e Schumann e il 21 marzo con La musica della luce, per concludersi l’11 aprile con l’incontro dal titolo Oratorii e musiche della Settimana Santa.
Tutti gli incontri, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, si terranno alle ore 17.00 nella Saletta Proiezioni del Museo di Storia Naturale.
_______________________________
Infoline: Polo Biblio-Museale di Foggia
Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia
Dipartimento Turismo, Economia della Cultura
e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia
www.lamagnacapitana.itblog.lamagnacapitana.it
Trending
- MANOVRA: NEVI (FI), DETASSARE I GIOVANI È DA TEMPO UNA BATTAGLIA DI FORZA ITALIA
- L’UE e i partner dei Balcani occidentali approfondiscono la cooperazione in materia di ricerca e innovazione per sostenere l’integrazione nell’UE
- Géorgie : les rapporteurs du Congrès alertent sur une grave menace pour la démocratie locale alors qu’une demande d’interdiction des principaux partis d’opposition est en cours d’examen
- Scontri piazza: Tosi (FI) “Per Silvia Salis non devono pagare i genitori dei minorenni delinquenti. Se devastano Genova paga lei?
- IL COMUNE COMUNICA – cedimento dell’asfalto in strada della Marina: il Comune diffida Aqp a provvedere al ripristino della viabilità
- La Commissione avvia una consultazione mirata per preparare la relazione sullo Stato di diritto 2027
- Fine vita, Zabatta e Mascia (AVS): “L’Umbria ha fatto ciò che il Parlamento non ha il coraggio di fare. Un diritto non può dipendere dalla regione in cui si vive
- Comunicato Stampa 1874/2026 Qualità dell’aria. Venturini: “Servono politiche strutturali e collaborazione tra Regioni. Politiche efficaci e sostenibili, senza penalizzare le famiglie
- La Foire des Alpes torna in Valle d’Aosta: conferenza stampa di presentazione venerdì 30 ottobre 2026
- LAVORO, AURIEMMA-CAROTENUTO (M5S): GOVERNO INTERVENGA SU VERTENZA FILIERA LOGISTICA GLS IN CAMPANIA
