(AGENPARL) – mar 15 ottobre 2024 COPPA ITALIA DELLE REGIONI:
LA 4^ TAPPA E’ IN VENETO
————————————————————
(Alessandro Romele, che debutterà nel World Tour nel 2025, insieme al Presidente Roberto Pella nell’hospitality della Lega Ciclismo. Foto: Sprint Agency).
Quarta tappa della Coppa Italia delle Regioni: il Giro del Veneto
Verona, 15 ottobre 2024 – Domani prenderà il via la quarta tappa della Coppa Italia delle Regioni, che coinciderà con lo storico Giro del Veneto. La partenza è fissata dall’Arena di Verona (Piazza Bra), mentre l’arrivo sarà a Vicenza, presso Monte Berico. L’87ª edizione della corsa coprirà 173 km con un dislivello complessivo di 1.630 metri, organizzata da PP Sport Events.
L’evento si inserisce nel contesto della Coppa Italia delle Regioni, una competizione promossa dalla Lega Ciclismo, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con il sostegno del Ministro per lo Sport e i Giovani, del Dipartimento per lo Sport e di Sport e Salute. La gara ha l’obiettivo di valorizzare le molteplici ricchezze e vocazioni dei territori italiani, trasmettendo i valori del ciclismo.
Finora, la manifestazione ha riscosso un grande successo sia dal punto di vista sportivo che istituzionale, come ha sottolineato il presidente della Lega Ciclismo, Roberto Pella:
“Ci prepariamo alla quarta tappa e il bilancio della manifestazione è molto positivo. Siamo all’edizione zero di un progetto che si sta rivelando interessante sia sul piano istituzionale che sportivo. Le Regioni, insieme agli Organizzatori, hanno collaborato in modo proattivo dimostrando curiosità e massimo supporto in ogni tappa. Il nostro grazie va al Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, e al Segretario Generale Alessia Grillo, per il loro fondamentale contributo in questa preziosa collaborazione che proseguirà anche nel 2025.”
Nella classifica individuale della Coppa Italia delle Regioni spiccano i giovani italiani, con Davide Piganzoli della Polti Kometa in testa, grazie ai suoi 44 punti. Il valtellinese ha mostrato una forma strepitosa, ma dovrà fare attenzione al recupero di Filippo Magli della VF Group Bardiani CSF Faizanè, che ha impressionato al Gran Piemonte. Natnael Tesfatsiòn della Lidl Trek, attualmente terzo, è pronto a dare battaglia per la vetta. La competizione è ancora apertissima, e sarà il Giro del Veneto a decidere chi si aggiudicherà il titolo.
La classifica riservata ai giovani riflette la stessa situazione, con Piganzoli davanti a Magli e Tesfatsiòn.
Per quanto riguarda la classifica degli scalatori, Piganzoli condivide il primato con Luca Colnaghi a quota 30 punti, seguiti da Lorenzo Fortunato dell’Astana, entrambi pronti a dare il massimo sui tratti più impegnativi. Nella classifica della combattività, emergono i nomi di Alessio Martinelli e Giulio Ciccone, entrambi con 30 punti.
Nella classifica a squadre, dopo aver superato Astana, la VF Group Bardiani CSF Faizanè della famiglia Reverberi punta a conquistare il bottino pieno.
Le tappe della Coppa Italia delle Regioni 2024 includono:
* Giro dell’Emilia
* Coppa Agostoni – Giro delle Brianze
* Gran Piemonte
* Giro del Veneto (prossima tappa)
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: http://www.coppaitaliadelleregioni.it (http://www.coppaitaliadelleregioni.it/) .
Ufficio stampa
Pietro Illarietti – Lega Ciclismo Professionistico
============================================================
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, January 2, 2025
- Appello per il Ritrovamento del Collega Guardia Giurata Massimo Raffi
- [NASA HQ News] UPDATE: Earth to Space Call: NASA Leaders to Speak with Station Astronauts
- RIMINI, BIGNAMI(FDI): DOMANI AL COMANDO DEI CARABINIERI PER ESPRIMERE GRATITUDINE
- Iran: commissione Diritti umani Senato, ci uniamo a richiesta di scarcerazione e rimpatrio Sala
- M5S: CAMBIANO NON AFFRONTERÀ LA SUA BATTAGLIA DA SOLO, NON ARRETREREMO
- Crescita del tasso di trasferimento dei brevetti alle industrie in Cina
- Agenzia nr. 6 – Conserva: “Doveroso difendere le prerogative dell’Aula dopo l’approvazione in Commissione di una Pdl su trasparenza delle nomine pubbliche di cui sono cofirmatario”
- CARMINA (M5S): VICINANZA A CAMBIANO, UNITI CONTRO ILLEGALITÀ
- Statement: WHO Director-General Dr Tedros on evacuations of patients from Gaza