L’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, ha partecipato ieri alle celebrazioni del Columbus Day che si sono svolte a New York, insieme alla Vicepresidente del Senato, Senatrice Licia Ronzulli, e al Vicepresidente della Camera dei Deputati, Onorevole Giorgio Mulè.
“Columbus Day è un giorno speciale per l’Italia negli Stati Uniti: celebriamo lo straordinario contributo che gli italo-americani hanno dato alla costruzione di questo Paese, al suo successo e alla realizzazione del sogno americano”, ha commentato l’Ambasciatrice. “I legami tra Italia e Stati Uniti, che si basano su principi e valori condivisi – democrazia, libertà e diritti umani – sono più forti che mai” ha aggiunto, sottolineando come la presenza di due importanti rappresentanti del Parlamento italiano sia una testimonianza di tale speciale partenariato.
Nel corso della parata, che ha portato il tricolore per le strade di New York, Zappia ha incontrato la Governatrice dello Stato di New York, Kathy Hochul, e l’Arcivescovo di New York, il Cardinale Timothy Dolan, alla Cattedrale di Saint Patrick.
Significativa è stata anche la presenza di una nutrita rappresentanza del mondo istituzionale italiano a New York e di 9 gruppi regionali di Italea (il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR), oltre che del COMITES di New York, della Scuola d’Italia a New York e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini.