
(AGENPARL) – gio 12 maggio 2022 Gent.mi
per sensibilizzare alla donazione del sangue, domani al Liceo scientifico Marconi di Sassari si svolgerà un incontro con gli studenti delle 4° e 5° classi. All’evento parteciperanno il direttore del Servizio immunotrasfusionale dell’Aou di Sassari, dottor Pietro Manca, e i volontari dell’Avis. Sarà occasione per parlare della cultura del dono e del valore della solidarietà.
Grazie per l’attenzione
Cordiali saluti
Andrea Bazzoni
Comunicato n. 0061/2022/US
COMUNICATO STAMPA
L’importanza di donare il sangue
Domani 13 maggio, l’Aou di Sassari e l’Avis incontreranno i giovani del Liceo scientifico Marconi per parlare con loro di cultura del dono e del valore della solidarietà
Sassari 12 maggio 2022 – Donare il sangue si può. Donare il sangue fa bene a sé stessi e agli altri. È con questo spirito che si aprirà domani, 13 maggio, l’incontro in programma all’auditorium del Liceo scientifico Marconi di Sassari e che punta a sensibilizzare le giovani generazioni al problema legato all’estrema carenza di sangue e fortemente presente nella nostra Isola.
Dalle ore 8,15 alle 9,15, gli studenti delle quarte e delle quinte che seguono il corso biomedico incontreranno il dottor Pietro Manca, direttore del Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionaledell’Aou di Sassari, e i volontari dell’Avis. L’appuntamento vuole essere un’occasione per diffondere la cultura del dono e il valore della solidarietà tra i giovani, un’esperienza che può contribuire alla crescita della persona sia dal punto di vista civile sia culturale.
Donare il sangue è un gesto nobile e occorre educare le nuove generazioni a quest’azione importante, per far comprendere che un bene così prezioso deve essere disponibile nelle strutture sanitarie di cui si ha bisogno in maniera continua. Un gesto volontario, gratuito e anonimo che può salvare tante vite. Donare sangue è utile per sé stessi perché consente di fare un controllo e un monitoraggio del proprio stato di salute. Infatti a ogni donazione seguono una serie di esami che consentono di valutare le condizioni di salute del donatore.
L’appello alla donazione è stato fatto in diverse occasioni in questi mesi, perché la grave carenza di sangue rischia di compromettere le esigenze dei pazienti e le attività chirurgiche dell’ospedale. Un appello che è valido tutto l’anno e l’incontro con i ragazzi del liceo scientifico di via Donizetti sarà un momento di richiamo importante per tenere alta l’attenzione su questo problema e sensibilizzare tutti i cittadini alla donazione.
Possono donare il sangue i soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni e in buone condizioni di salute. Inoltre, possono donare il sangue anche i soggetti che, guariti, hanno avuto il Covid-19.