(AGENPARL) - Roma, 28 Settembre 2024 - (AGENPARL) – sab 28 settembre 2024 COMUNICATO STAMPA
MODIFICATO SISTEMA TARIFFARIO PERMESSI BUS TURISTICI
GUALTIERI: “RIDURRE IMPATTO BUS NEL CENTRO E INCENTIVARE MOBILITÀ PUBBLICA”
PATANÈ: “ORDINANZA IMPORTANTE PER DECONGESTIONARE TRAFFICO”
Roma, 28 settembre 2024 – È stata pubblicata l’Ordinanza commissariale che modifica il sistema tariffario dei permessi da rilasciare ai Bus turistici per la circolazione sul territorio di Roma Capitale, in occasione del Giubileo 2025.
L’Ordinanza determina una rimodulazione temporanea del sistema tariffario dei permessi Bus turistici per la circolazione sul territorio di Roma Capitale per l’annualità 2025, al fine di razionalizzare i flussi in spostamento sul territorio in occasione del Giubileo, con l’adozione di misure indispensabili allo scopo di ridurre l’utilizzo delle aree centrali (ZTL B) in luogo di quelle dislocate nelle aree periferiche (ZTL A), con cambio modale e raggiungimento mediante i servizi TPL delle aree centrali, che saranno caratterizzate da una più che rilevante presenza turistica.
L’Ordinanza determina una rimodulazione del costo unitario dei permessi giornalieri e a carnet per i Bus Turistici dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2026, con una riduzione del costo dei permessi per il raggiungimento delle postazioni di sosta nella ZTL Bus A pari al 27% e un aumento del circa 200% degli importi dei permessi per l’accesso e la circolazione nella ZTL Bus B, sia per quanto riguarda i permessi giornalieri che quelli a carnet.
Contestualmente, al fine di favorire ulteriormente il sistema di intermodalità con i servizi TPL per il raggiungimento delle aree centrali del territorio, viene introdotto uno specifico biglietto BIRG – TPL, rilasciato in favore di coloro che usufruiranno dei servizi di trasporto a mezzo Bus Turistici che utilizzano le aree di sosta periferiche, al costo ridotto di 1 €, in luogo della tariffa ordinaria pari a 8 €.
“Anche in vista del Giubileo – ha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri – è necessario adottare iniziative per mitigare l’impatto dei bus turistici sul traffico della città, per rendere più sostenibili gli spostamenti di pellegrini, turisti e cittadini romani. Il contenuto dell’ordinanza si muove proprio su queste due direttrici: quella della mobilità sostenibile, favorendo economicamente l’interscambio del mezzo privato con quello pubblico e quella del decongestionamento del traffico nel centro della città”.
“L’Ordinanza – ha commentato l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – risponde all’esigenza di decongestionare il centro storico e far sì che sempre più persone arrivino in centro con mezzi sostenibili o con il trasporto pubblico locale. L’aumento delle tariffe per arrivare in centro è volto a disincentivare l’utilizzo di mezzi pesanti ed è soltanto uno di una serie di provvedimenti tendenti a raggiungere lo stesso obiettivo”.
Trending
- Giornata internazionale donne rurali: il CREA pubblica il primo Atlante delle Donne in agricoltura
- Agricoltura. Sottosegretario La Pietra, Italia e Ompi, unite a tutela delle indicazioni geografiche italiane
- Agricoltura e cooperazione, Ambrosi (FdI): Con il Piano Mattei un partenariato tra pari, oltre le logiche di subordinazione. Investire significa lasciare lavoro e competenze nei territori
- Lombardia, Bresciangrana: in Commissione Agricoltura le audizioni sulla crisi dell’azienda
- Agricoltura. Maiorano (Fdi): Grazie a Lollobrigida per ingenti risorse a rilancio ovicoltura pugliese colpita da xylella
- Agricoltura. Iaia (Fdl): Dal governo Meloni risposte concrete agricoltori pugliesi
- Agricoltura, Mattia (FdI): dal Governo Meloni 30 milioni per rilanciare l’olivicoltura pugliese
- ISTAT, GUBITOSA (M5S): CON MELONI ITALIANI PIÙ POVERI, TAGLI A WELFARE PER RIARMO PRESENTANO CONTO
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 16 OTTOBRE
- COMUNICATO STAMPA OGS | Il MOSE protegge Venezia ma ha impatti sulla sua laguna