
(AGENPARL) – sab 21 settembre 2024 Europe game, scoprire l’Europa giocando
Primo appuntamento il 24 settembre a Cervia, presso il "Parco Lento”- Parco dei diritti Naturali delle bambine e dei bambini” – Pineta Pinarella-Tagliata
Parte Europe Game, un progetto del Centro Europe Direct della Romagna del Comune di Ravenna per scoprire l’Unione Europea, i diritti fondamentali garantiti dall’UE e il Green Deal europeo.
Sono previsti vari appuntamenti gratuiti rivolti di volta in volta a bambini, giovani, famiglie e adulti che, attraverso varie modalità ludiche e divertenti avvicineranno i partecipanti a temi fondanti delle politiche europee. Le attività si svolgeranno a Ravenna, Cervia, Lugo, Russi e Faenza tra settembre e dicembre 2024.
Le attività del Centro Europe Direct si realizzano sempre con l’intento di veicolare la conoscenza dell’Unione europea, attraverso modalità inclusive e innovative, per avvicinare e coinvolgere la cittadinanza, in collaborazione con enti e associazioni del territorio. La ricca programmazione si rivolge a bambini, giovani e adulti e costituisce un’occasione per mettersi in gioco e apprendere, divertendosi
Il primo appuntamento sarà il 24 settembre a Cervia, presso il "Parco Lento”- Parco dei diritti Naturali delle bambine e dei bambini” – Pineta Pinarella-Tagliata (ingresso da via Emilia), dove si terrà dalle 15.30 alle 17.30, il laboratorio di autocostruzione Costruire i Diritti Fondamentali, rivolto a bambini e famiglie. I partecipanti si cimenteranno nella creazione di giochi con materiale di recupero, un modo per riflettere su sostenibilità ambientale e riuso, ma anche sul diritto di tutti i bambini al gioco all'aria aperta.