Giornata europea del biologico: l’evento in Università con AssoBio per conoscere i benefici e il futuro del “bio”
Un incontro con esperti e operatori per osservare da vicino il settore, tra sfide e opportunità.
“Il Futuro del Biologico” si terrà lunedì 23 settembre dalle 17 alle 20.30, a palazzo Malvezzi
Un incontro pubblico rivolto a tutti, organizzato per sensibilizzare un’ampia platea di consumatori, operatori e studenti sui benefici del ‘bio’ sotto l’aspetto ambientale, sociale ed economico: “Il Futuro del Biologico: impatti positivi e prospettive di crescita” è il titolo dell’evento che si terrà lunedì 23 settembre nella Sala delle Armi a palazzo Malvezzi, Bologna, presso la sede della Scuola di Giurisprudenza (via Zamboni 22).
L’appuntamento organizzato dall’Alma Mater Università di Bologna, AssoBio, FederBio, EcorNaturaSì e Probios si terrà in occasione della Giornata europea del biologico #euorganicday. A partire dalle 17, saranno presenti esperti dal mondo accademico, dell’impresa e rappresentanti delle istituzioni.
Dopo i saluti istituzionali, presentati dal prof. Federico Casolari, direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche, seguirà il convegno dedicato agli “Aspetti tecnici, normativi e agronomici”. Il prof. Filippo Briguglio illustrerà il percorso normativo della certificazione Bio, mentre il prof. Giovanni Dinelli affronterà l’impatto ambientale sulla salute dell’essere umano e degli animali.
L’intervento di Nicoletta Maffini, presidente di AssoBio, si terrà nel corso della conferenza “L’impegno di istituzioni e associazioni economiche”, con la partecipazione di Stefano Bonaccini, europarlamentare membro della Commissione Agricoltura, Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio, e Alessandro D’Elia, vicepresidente di AssoCertBio.
Seguirà la tavola rotonda “La voce degli operatori del bio: sfide ed opportunità”, con aziende del settore che potranno condividere esperienze e prospettive future. Sono previsti gli interventi di Andrea Ferrarini, titolare BioFerrarini, Fabio Brescacin, presidente EcorNaturaSì, Renato Calabrese, amministratore delegato Probios ed Herve Jean Paul Martin, direttore private label Bio e Assicurazione qualità Carrefour Italia.
L’evento, moderato da Duccio Caccioni, direttore Centro agroalimentare di Bologna e giornalista, si concluderà alle 20.30, con un aperitivo offerto da AssoBio e dalle aziende EcorNaturaSì e Probios, per creare un’occasione di networking, scambio di idee e per celebrare la Giornata europea del biologico.