(AGENPARL) – lun 31 luglio 2023 Comunicato stampa
Jesi (AN), 31 luglio 2023
La bellezza della musica, l’incanto del paesaggio, il gusto del buon vino: al XXIII Festival Pergolesi Spontini al via da oggi i “Wine concertâ€, quattro concerti in cantina con degustazione. Dopo Luca Ranieri e Marta Tacconi alla Tenuta di Tavignano di Cingoli, martedì 1 agosto c’è Sineforma Trio alla Cantina Sartarelli di Poggio San Marcello in un programma ispirato al “Gran Varietà †musicale con alcuni dei più grandi successi degli anni 50-70 italiani e non solo.
Nuovi appuntamenti al XXIII Festival Pergolesi Spontini che si terrà fino 26 settembre tra i Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Monsano, Cingoli, Montecarotto, Morro d’Alba, Poggio San Marcello, San Paolo di Jesi, Serra De’ Conti, e Castelplanio, nelle Marche. Intorno al filo conduttore “Salti di gioiaâ€, un cartellone di oltre 30 appuntamenti, tra concerti dal barocco al contemporaneo, e tanti eventi pensati per incontrare pubblici di età e gusti differenti.
Da oggi, il festival propone il primo di quattro “Wine concert†ospitati in aziende vitivinicole dei Castelli di Jesi. Un modo diverso di vivere la musica, tra sapori e profumi del territorio, tra concerti, visite guidate delle cantine e degustazioni.
Il primo appuntamento è oggi, lunedì 31 luglio ore 18 alla Tenuta di Tavignano di Cingoli, viola di Luca Ranieri e pianoforte di Marta Tacconi su musiche di Felix Mendelssohn (Sonata in do minore per viola e pianoforte), Gioachino Rossini (Fantasia in mi bemolle), Johannes Brahms (Scherzo in do minore, dalla Sonata F.A.E), Astor Piazzolla (Le grand tango).
Segue martedì 1° agosto ore 18 il concerto nella Cantina Sartarelli a Poggio San Marcello con il Sineforma Trio (clarinetto Michele Scipioni, violino Simone Grizi, contrabbasso Eolo Taffi) su musiche di Mina, Buscaglione, The Beatles, Queen. Un programma ispirato al “Gran Varietà †musicale con alcuni dei più grandi successi degli anni 50-70 italiani e non solo, perché fanno capolino anche capolavori internazionali dei Beatles e dei Queen in un carosello di hit che non può lasciare lo spettatore fermo sulla sedia; il tutto all’insegna dell’eleganza timbrica dei tre strumenti coinvolti in arrangiamenti moderni e raffinati.
Incontratisi tra le fila dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, i componenti del Sineforma Ensemble provengono da esperienze estremamente stimolanti in ambienti musicali di spiccata eccellenza tra i quali l’Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala, il Teatro Regio di Torino e il Teatro dell’Opera di Roma; è per questo che le loro esibizioni si distinguono per la straordinaria raffinatezza e fascino sonoro, nonché per una varietà di espressioni dinamiche e stilistiche capaci di coinvolgere il pubblico. L’ensemble ha un repertorio molto ampio, che comprende sia brani originali di autori di ogni epoca e stile che trascrizioni delle più belle pagine musicali per ideare progetti sempre originali, coinvolgendo solisti e compositori che arricchiscano le varie proposte musicali in una costante ricerca di musiche nuove o poco conosciute.
I prossimi “Wine Concert†del Festival Pergolesi Spontini saranno poi giovedì 31 agosto ore 18 alla Cantina Casalfarneto di Serra de’ Conti con musiche di D. Scarlatti e F. Chopin eseguite al pianoforte da Michele Castaldo, e venerdì 1 settembre alla Cantina Vignamato di San Paolo di Jesi con la pianista musiche Coralie Camuti in un programma dedicato a Chopin e Liszt.
INFO E PRENOTAZIONI:
[SFOGLIA LA BROCHURE DEL FESTIVAL](https://online.fliphtml5.com/rljho/bfsg/#p=1)
https://online.fliphtml5.com/rljho/bfsg/#p=1
http://www.fondazionepergolesispontini.com
*******************************
Simona Marini