(AGENPARL) - Roma, 5 Settembre 2024 - (AGENPARL) – gio 05 settembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Nuovo slancio alla riforma doganale UE:
i direttori doganali a Bruxelles per un’accelerazione
Centrali le discussioni su un’autorità doganale unica
e un Data Hub comune per lo scambio dei dati
Bruxelles, 5 settembre 2024 – Una delegazione ADM, guidata dal direttore dell’ufficio relazioni internazionali, Andrea Mazzella, ha partecipato a Bruxelles ad un “High Level Committe” tra i direttori delle dogane di paesi membri dell’Unione europea.
Tema principale al centro dei lavori, la riforma del codice doganale UE presentata dalla Commissione europea nel maggio 2023. Tra i punti principali in discussione la costituzione di un’autorità doganale unica, il Data Hub per lo scambio telematico dei dati doganali, l’evoluzione del sistema AEO (Trust&Check nel nuovo testo), la rimozione della soglia di valore di 150 euro per l’esenzione IVA. Obiettivo generale: convergere nel minor tempo possibile verso un testo finale condiviso.
Tra gli altri argomenti trattati, il Programma UE di alleanza doganale sui confini per il contrasto al traffico di droga e al crimine organizzato e la riorganizzazione dell’Organizzazione mondiale delle dogane.
L’incontro di Bruxelles rientra tra i consessi europei nei quali ADM difende gli interessi di cittadini e operatori economici contro frodi commerciali e fiscali e traffici illeciti, facilitando al contempo l’interscambio commerciale.
Trending
- Regione, potenziato il piano assunzioni: fino a 3.641 posti entro il 2028. Schifani: «Svolta cruciale per la PA»
- VIII Congresso nazionale Tributaristi, Alemanno: “Presentate proposte sulla legge di bilancio, dal Fondo per le famiglie alle tutele per tutti i professionisti”
- Radioterapia in Campania, il TAR conferma la sospensione dei tetti di spesa 2026: istruttoria sul rischio per le terapie oncologiche e il rispetto dei LEA
- VIII Congresso nazionale Tributaristi: Videomessaggio del Vice Ministro del Ministero dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo
- ANTIMAFIA. FDI: DALL’ANM DI CALTANISETTA E DAL CSM SCHIAFFO A SCARPINATO. ORAMAI ISOLATO DALLA STESSA MAGISTRATURA
- VIII Congresso nazionale Tributaristi: Videomessaggio del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini
- VIII Congresso nazionale Tributaristi: Videomessaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni
- LEGGE ELETTORALE: FRIJIA (FDI), “DOPO 35 ANNI TORNANO LE PREFERENZE, CENTRODESTRA E FRATELLI D’ITALIA MANTENGONO GLI IMPEGNI
- VIII Congresso nazionale Tributaristi: Messaggio del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso
- Fiera dell’Agricoltura di Foggia 2026 – Apertura della 74ª edizione
