(AGENPARL) - Roma, 5 Settembre 2024 - (AGENPARL) – gio 05 settembre 2024 COMUNICATO STAMPA
I Direttori Antifrode e dell’Organizzazione e Trasformazione Digitale in Calabria
Reggio Calabria, 5 settembre 2024 – Oggi, il direttore Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), cons. Sergio Gallo, ha incontrato il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, dott. Giovanni Bombardieri. L’incontro ha avuto l’obiettivo di illustrare la riforma dell’ADM, che mira a intensificare i controlli doganali e territoriali in materia di accise e giochi, per contrastare frodi e illeciti tributari.
Nel corso del colloquio, particolare attenzione è stata rivolta all’utilizzo dell’Intelligenza artificiale, con un approfondimento sul “Machine learning supervisionato”, uno strumento avanzato che l’Agenzia sta sviluppando per supportare le attività di indagine nelle aree più complesse del Paese, caratterizzate da elevate attività operative e logistiche.
Parallelamente, il Direttore dell’Organizzazione e Trasformazione Digitale dell’ADM, ing. Stefano Saracchi, ha incontrato la dirigenza della Direzione Territoriale della Calabria, per discutere delle nuove tecnologie e delle innovazioni organizzative che saranno implementate a livello regionale. Questo incontro fa parte di una strategia nazionale volta a rafforzare le capacità operative dell’Agenzia in tutte le regioni italiane, con un focus specifico sul contrasto ai fenomeni illeciti.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli conferma così il proprio impegno nell’utilizzare strumenti all’avanguardia per aumentare l’efficacia delle indagini e tutelare il sistema economico nazionale.
Trending
- Giornata della Meraviglia, per i Bimbi della guerra – Domenica Montecitorio si illumina di amaranto
- Audizioni su Dpfp in Commissioni Bilancio Camera e Senato. Sala del Mappamondo
- Iran-Pakistan, il patto con Riad mette in discussione la mediazione con gli USA
- La prevenzione viaggia sui binari della solidarietà. Da Venezia è partito il Treno della Salute 2026
- Garanzia sui prodotti arriva l'”Avviso Armonizzato” i diritti dei consumatori diventano più trasparenti e uguali in tutta Europa
- All’VIII Congresso nazionale INT eletti per acclamazione Presidenza e Consiglio nazionale per il triennio 2026-2029
- De Maria (PD). Scritte antisemite a Bologna. Atto grave da non sottovalutare
- Washington manda in onda la fucilazione di Hasan: la morte entra nel palinsesto
- ASKATASUNA: PAOLONI (SAP), RICHIESTA MISURE CAUTELARI, TRA CUI TENTATO OMICIDIO, È RISPOSTA IMPORTANTE CONTRO SENSO DI IMPUNITÀ
- Consiglio comunale, lunedì 12 ottobre nuova seduta
