
(AGENPARL) – mar 03 settembre 2024 COMUNICATO STAMPA
BANDO CALDAIE, AL VIA LA CAMPAGNA DI SOSTITUZIONE 2024/2025
Stanziati i primi 30mila euro. Il vicesindaco Manera: «Misura incisiva per il contrasto all’inquinamento»
Treviso, 3 settembre 2024
L’Amministrazione comunale promuove un nuovo bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per l’efficientamento degli impianti termici civili a gasolio, GPL o metano. L’iniziativa, approvata questa mattina dalla Giunta comunale relativamente alla prima tranche della campagna 2024/2025, intende favorire l’installazione di nuovi impianti e pompe di calore ad elevata efficienza energetica e a ridotte emissioni in atmosfera allo scopo di perseguire gli obiettivi di risparmio energetico nel settore residenziale e il miglioramento della qualità dell’aria attraverso la riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera.
Il contributo, fino a 5.000 euro per unità (a tal proposito, è stato portato da 4 a 5mila euro il contributo per la sostituzione delle caldaie a gasolio, le più obsolete), permetterà di sostituire i vecchi impianti con quelli nuovi fino al 70% del costo totale sostenuto per la spesa di fornitura e posa in opera. Saranno ammessi a contributo gli interventi di sostituzione di caldaie installate da almeno 10 anni ed effettuati successivamente alla data di pubblicazione del bando.
Inoltre, saranno ammessi gli interventi di sostituzione effettuati dal 4 ottobre 2023 al 31 maggio 2024, esclusivamente per coloro che avevano presentato domanda di contributo a valere sul precedente bando 2023 e che potranno partecipare secondo quanto previsto dal nuovo bando.