
(AGENPARL) – lun 19 agosto 2024 COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena
COMUNICATO STAMPA
Montepulciano: svelato il panno del Bravìo dele Botti 2024. Realizzato da Manuela Petti, celebra i 50 anni dalla nascita della manifestazione e 100 anni dalla nascita di Don Marcello
Assegnato anche il Premio Grifo Poliziano al Magistrato delle Contrade. Il Sindaco Angiolini: “Un riconoscimento per aver saputo guidare e preservare una tradizione popolare che, nata cinquant’anni fa, è cresciuta in partecipazione, qualità e risonanza”.
E’ stato svelato ieri pomeriggio dal Sindaco Michele Angiolini e dalla Reggitrice del Magistrato delle Contrade Irene Bettollini, il panno che andrà alla contrada vincitrice e che celebra i “50 anni dalla nascita del moderno Bravìo delle Botti” e “100 anni dalla nascita di Don Marcello Del Balio”. Realizzato dall’artista poliziana Manuela Petti, 68 anni, di professione orafa, l’opera ha superato la concorrenza di altri 10 bozzetti ed è stata accolta con grandi applausi da tutti i presenti.
A causa del maltempo la presentazione del panno si è tenuta in Fortezza Poliziana, al termine delle premiazioni di “A Tavola con il Nobile”, a cura del Consorzio del Vino Nobile, di concerto con il Magistrato, che ha visto prevalere la contrada di Gracciano con un piatto a base di faraona.