
(AGENPARL) – ven 26 luglio 2024 Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Area Sud di ASL Lecce ha avviato “Mense a porte aperte”, percorso condiviso e partecipato per mense scolastiche sostenibili, ideato per migliorare il servizio di ristorazione scolastica. Il progetto coinvolge tutti i protagonisti del ‘mondo mensa’: Comuni*, bambini, studenti, genitori, docenti, ditte di ristorazione, cuochi e staff di cucina.
Primo passo di “Mense a porte aperte” è stata la somministrazione di un sondaggio, sulla percezione della qualità dei piatti e sull’adeguatezza del servizio mensa, a genitori, docenti e componenti della Commissione Mensa comunale. Il sondaggio è stato inviato ai Comuni, enti appaltanti del servizio, che hanno poi provveduto a coinvolgere gli Istituti Comprensivi. Hanno aderito finora 7 Comuni e numerose richieste di informazioni sono giunte da altre amministrazioni comunali interessate alla partecipazione. I comuni aderenti si impegneranno a istituire il Comitato Mensa Comunale coadiuvato dalle Commissioni Mensa di Plesso dei Bambini e dei Ragazzi e dal Gruppo dei Genitori “assaggiatori”.
Seguirà una fase di formazione/informazione di tutti gli attori coinvolti e un monitoraggio costante degli scarti di cibo per evitare lo spreco alimentare e sensibilizzare sul tema scuola e famiglie.
Il progetto prevede un ascolto costante dei diversi fruitori del servizio mensa che avranno ruolo proattivo nel percorso di miglioramento del servizio di ristorazione scolastica.
In programma anche l’istituzione del “campionato del menu” e una “cooking competition” che coinvolgerà bambini, famiglie, docenti, cuochi e staff di cucina per la costruzione del menu dell’anno scolastico successivo, all’insegna di un’ alimentazione sana e sostenibile.
Per aderire: compilare il Modulo di adesione al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc6aRMV8CdyCPvwAUbjSnGNXUKayZ_03UtZJcyM4wL6i2slpg/viewform
*I comuni appartenenti all’Area Sud : Alessano, Alezio, Alliste, Andrano Bagnolo Del Salento, Botrugno, Cannole, Casarano, Castrignano Dei Greci, Castrignano Del Capo, Castro, Collepasso, Corigliano D’Otranto, Corsano, Cursi, Diso, Gagliano Del Capo, Gallipoli, Giuggianello, Giurdignano, Maglie, Matino, Melissano, Melpignano, Miggiano, Minervino di Lecce, Montesano Salentino, Morciano Di Leuca, Muro Leccese, Nociglia, Otranto, Ortelle, Parabita, Palmariggi, Patù, Presicce-Acquarica, Poggiardo, Racale, Ruffano, Salve, Sanarica, San Cassiano, Sannicola, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Specchia, Spongano, Supersano, Surano, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Tricase, Tuglie, Ugento, Uggiano La Chiesa.
_____________________________________________________________
Sonia Pellizzari
UFFICIO STAMPA
UOSD – Comunicazione e Informazione Istituzionale
Telefono: 0832- 226102
Azienda Sanitaria Locale di Lecce – Via Miglietta, 5 – 73100 – Lecce
_____________________________________________________________