
(AGENPARL) – gio 25 luglio 2024 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6359
25 luglio 2024
Lavori Pubblici: tutti i cantieri in corso in città
Tra gli altri la velostazione, piazza Regina Pacis e interventi nelle scuole
Sono diversi i cantieri in corso nel Comune di Monopoli. In attesa dell’avvio dei lavori sul lungomare della Portavecchia e al palazzetto dello sport di via Procaccia i cui rispettivi cantieri partiranno entro la fine dell’anno, sono sette quelli attualmente al lavoro per cambiare il volto della città. Ad affermarlo è l’Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia .
VELOSTAZIONE – Si sta procedendo alla realizzazione di parcheggi attrezzati ed ecosostenibili (109 posti auto e 16 posti moto) per il decongestionamento del traffico veicolare nelle zone ad alta densità turistica o per migliorare la fruizione degli attrattori turistici. L’area ospita anche una velostazione per il deposito custodito di biciclette e la riqualificazione e la rifunzionalizzazione dei fabbricati esistenti da destinare a servizi di supporto alla velostazione (ciclofficina, agenzia di promozione turistica e cicloturistica, escursioni urbane ed extraurbane, noleggio, manutenzione e ricarica di ausili elettrici per la mobilità turistica o quotidiana di persone disabili, servizi di trasporto mediante cargo-bike a pedalata assistita, ecc.). Infine, si sta procedendo la riqualificazione dell’area di pertinenza alla velostazione e ai fabbricati insistenti sull’area e la riqualificazione della fermata del trasporto urbano. Tutti gli interventi sono in coerenza con la progettazione sviluppata da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A, che prevede, fra gli altri, la soppressione del passaggio a livello di via Amleto Pesce-Corso Umberto (prossimo alla stazione ferroviaria) mediante realizzazione di sottopasso ferroviario, munito di ciclovia, che attraversa l’area oggetto dell’intervento congiungendo via Arenazza con via Gabriele Pepe.
PIAZZA REGINA PACIS – Procede la realizzazione di una piazza antistante la chiesa di Regina Pacis. Contestualmente si sta procedendo all’ampliamento del tratto stradale, al fine di raccordare le due vie di scorrimento Via Vecchia Sant’Antonio e Via Grazia Deledda, con carreggiate ad un’unica corsia di percorrenza. Inoltre, il nuovo tratto stradale sarà completo dei pali per la pubblica illuminazione e dei marciapiedi, sarà realizzata una piazzetta ricreativa e saranno sistemati gli spazi a verdi ed effettuate opere di arredo urbano.