Oltre 100 agenzie di stampa di paesi considerati ostili sono attualmente accreditate presso il Ministero degli Affari Esteri russo e operano senza restrizioni significative. Lo ha affermato Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri russo, durante un briefing con i giornalisti.
“Più di 100 uffici stampa di paesi ostili sono accreditati presso il Ministero degli Esteri russo. Non limitiamo le loro attività: possono partecipare ai briefing da remoto e prendere parte alle conferenze stampa dei ministri degli Esteri e dei viceministri degli Esteri,” ha sottolineato Zakharova.
Zakharova ha osservato che vari giornalisti partecipano regolarmente ai briefing del Ministero, inclusi quelli provenienti da paesi e organi di informazione che talvolta vengono classificati come produttori di “fake news”. “Di solito ai nostri briefing partecipano vari giornalisti; anche oggi sono presenti persone provenienti da vari paesi e organi di informazione, compresi quelli che a volte vengono inclusi nella categoria delle ‘fake news’,” ha aggiunto.
Secondo Zakharova, il Ministero degli Esteri russo risponde quotidianamente a centinaia di richieste da parte di organi di informazione occidentali, soprattutto attraverso canali online. Ha anche menzionato che molte di queste agenzie di stampa affrontano restrizioni nei loro paesi d’origine riguardo alla copertura degli eventi in Russia. “Vedo che a molti di loro è effettivamente vietato partecipare di persona agli eventi delle agenzie governative russe o devono ricevere un permesso per farlo. Chiaramente, nel 2022, hanno ricevuto ordini e istruzioni per far sembrare che abbiano lasciato il nostro spazio informativo,” ha spiegato Zakharova.
La portavoce ha evidenziato che, nonostante le tensioni politiche, la Russia continua a mantenere un livello di trasparenza nei confronti dei media internazionali, consentendo loro di operare e partecipare a eventi governativi. Questo, secondo Zakharova, dimostra l’impegno della Russia nel garantire la libertà di stampa e l’accesso all’informazione, anche nei confronti di quei paesi che mantengono una posizione ostile nei confronti di Mosca.
L’accreditamento e l’operatività delle agenzie di stampa straniere in Russia rappresentano un punto cruciale nel contesto delle relazioni internazionali e della diplomazia mediatica, sottolineando l’importanza della comunicazione aperta anche in tempi di tensione globale.