
Il Comitato per la supervisione e la responsabilità della Camera dei rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti ha annunciato che terrà un’udienza come parte di un’indagine sul tentato assassinio dell’ex presidente Donald Trump. L’udienza è fissata per il 22 luglio e vedrà la partecipazione della direttrice dei servizi segreti, Kimberly Cheatle, su invito del presidente del comitato, James Comer (repubblicano del Kentucky). La notizia è stata resa pubblica tramite una lettera di Comer pubblicata sulla piattaforma di social media X (precedentemente Twitter).
“L’ex Presidente Donald Trump è sopravvissuto a un tentativo di assassinio”, ha dichiarato Comer, aggiungendo che l’evento ha causato la morte di almeno un passante. Il legislatore ha lodato il coraggio degli agenti dei Servizi Segreti degli Stati Uniti, affermando: “L’enorme coraggio dei singoli agenti dei Servizi Segreti degli Stati Uniti che hanno protetto il Presidente Trump, eliminato l’uomo armato e forse evitato altre perdite di vite umane non può essere sopravvalutato”.
La lettera di Comer indirizzata a Cheatle esprime la necessità di un’indagine approfondita sull’incidente: “Il Committee on Oversight and Accountability ha avviato un’indagine sul tentato omicidio di oggi al Presidente Trump e richiede la tua presenza volontaria a un’udienza plenaria del Comitato il 22 luglio 2024”. Attualmente, la Camera dei rappresentanti è controllata dai repubblicani.
L’incidente è avvenuto durante un comizio di Trump in Pennsylvania sabato scorso. L’ex presidente è rimasto ferito, ma secondo i resoconti recenti, la ferita è stata lieve: il proiettile gli ha perforato l’orecchio destro. Il tiratore è stato ucciso dai membri del Secret Service statunitense, incaricati della protezione dei massimi funzionari dello Stato.
Il Republican National Committee ha dichiarato che la convention a Milwaukee, prevista per lunedì e destinata a nominare Trump come candidato alla presidenza per le elezioni di novembre, non sarà annullata o posticipata. Il comitato ha confermato che Trump parteciperà alla convention, rassicurando i suoi sostenitori e dimostrando una ferma determinazione a proseguire con il programma previsto nonostante l’incidente.
Questa udienza rappresenta un momento cruciale per chiarire le circostanze del tentato assassinio e per discutere le misure di sicurezza necessarie per proteggere i leader politici negli Stati Uniti.
