(AGENPARL) - Roma, 11 Luglio 2024 - (AGENPARL) – gio 11 luglio 2024 https://www.aduc.it/articolo/telefonini+ministro+dell+istruzione_37829.php
—————————
I telefonini del ministro dell’Istruzione
Alcune circolari del ministro dell’Istruzione e del Merito hanno imposto il divieto dell’uso dei cellulari in classe, fino alle scuole medie, anche per scopo didattico, prefigurando un ritorno al diario cartaceo, “il diario di una volta” lo ha chiamato Giuseppe Valditara. Fino ad oggi il telefonino poteva essere utilizzato previa autorizzazione dell’insegnante. “Non credo che si faccia buona didattica con un cellulare”, ha sottolineato il ministro.
Due le prevedibili conseguenze:
– Il miglioramento dell’apprendimento ne risentirà… ché, checchè ne dica il nostro ministro, i telefonini sono un supporto non secondario che solo persone vecchie come lui (forse hanno occhiali troppo spessi e dita troppo grandi per usarli) ritengono superflue considerandoli solo per svago (che è, comunque, cultura).
– I ragazzi (e non solo) usano molto il telefonino e, vedendolo proibito in classe come supporto didattico, verrà loro inculcata l’idea che sia solo strumento di evasione extra-scolastica. La scuola, quindi, vissuta come fuori della realtà, possibilmente da “fottere” il prima possibile per non “farsi fottere”. Crediamo che i concetti espressi con questo linguaggio giovanile siano chiari.
Bravo il nostro ministro, con un paio di circolari ha fatto fuori la potenzialità della tecnologia nell’istruzione e la fiducia degli studenti nelle istituzioni.
Per brutalizzare il concetto: vietare i telefonini perché il loro “non gradito quanto sconosciuto” uso potrebbe non essere valido, è come vietare i coltelli nelle mense perché potrebbero essere usati come arma d’offesa.
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============
Trending
- Disease Outbreak News: Ebola disease caused by Bundibugyo virus – Democratic Republic of the Congo, Kenya and Nigeria – 23 October
- VVF Incendio tetto
- Antoniozzi:” La cannabis è la droga più pericolosa
- Montalbano Elicona, Malabotta e Argimusco in vetrina a Fieracavalli Verona 2026
- MINISTERIO Agricultura | Los agricultores y ganaderos españoles han percibido ya más del 70 % del anticipo de la PAC | NOTA
- NATO, GRUPPIONI (FDI): OGNI EURO INVESTITO SIA AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA DEI CITTADINI
- Sicurezza, Molinari (Lega): Bene Salvini su stop a contributi a genitori dei delinquenti. I genitori devono educare: lo facciano
- Giordania: Presidente Fontana, vicinanza a familiari vittime e solidarietà alle comunità cristiane
- Musk accusa Kiev: «Starlink usato per attacchi letali con droni». Trump conferma i colloqui, mentre Russia, Stati Uniti e Cina valutano un vertice sulla crisi internazionale
- Nuovo tomografo all’ospedale di Lauria