
(AGENPARL) – mer 10 luglio 2024 ROMA, CIRCOLO POSTE LUNGOTEVERE FLAMINIO CHIUSO AL PUBBLICO.
Maiorino e Zuccalà, M5S: “La convenzione è chiara: l’area deve essere fruibile per tutti”
Roma, 10 luglio – “Come già denunciato, il nuovo circolo sportivo di Poste Italiane sul lungotevere Flaminio è chiuso al pubblico. L’accesso è consentito solo ai dipendenti dell’azienda e alle loro famiglie, privando di fatto un’area demaniale alla fruizione collettiva.
La questione è stata oggi all’attenzione del Consiglio regionale del Lazio: alla nostra interrogazione l’assessore Ghera ha risposto impegnandosi a dialogare con Poste per rendere l’area più fruibile. Non ci basta: la fruibilità dello spazio deve essere totale.
L’area, seppur in concessione a Poste fino al 2039, è demaniale e quindi pubblica. La concessione regionale del 2021 prevede infatti che l’area individuata a uso esclusivo dei dipendenti di Poste sia fruibile per la collettività, pena la decadenza della concessione stessa. Quindi il circolo di Poste deve essere aperto a tutti, perché rimane un bene pubblico.
Rocca e la sua Giunta devono impegnarsi a far rispettare la convenzione e tutelare l’incontrovertibile diritto pubblico di accedere a un’area demaniale. Auspichiamo che il dialogo e la collaborazione tra Regione, Municipio e Poste guardi al benessere della comunità”.
Così in una nota la senatrice M5S Alessandra Maiorino e il capogruppo M5S Lazio Adriano Zuccalà.