
(AGENPARL) – gio 27 giugno 2024 ASCARI (M5S): “ DEPOSITATA INTERROGAZIONE SUI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PIANO ASILI NIDO PER I PICCOLI COMUNI MONTANI ”
“Oggi ho depositato alla Camera un’interrogazione al Ministro dell’Istruzione e del Merito riguardo ai criteri di assegnazione dei finanziamenti previsti dal decreto ministeriale n. 79 del 30 aprile 2024, relativo al nuovo “Piano Asili Nido” nazionale.
Il decreto ministeriale, emanato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, destina 735 milioni di euro per finanziare quasi 1.900 interventi ammissibili sul PNNR dell’Unione Europea in tutta Italia. Tuttavia, i criteri di assegnazione dei contributi, basati sulla popolazione residente nella fascia d’età 0-2 anni di almeno 60 bambini e sulla copertura del servizio di asilo nido inferiore al 33%, escludono di fatto i piccoli Comuni montani, caratterizzati da una bassa densità di popolazione.
I piccoli Comuni montani rappresentano comunità che affrontano quotidianamente il problema dello spopolamento, e la disponibilità di posti negli asili nido è essenziale per garantire la permanenza delle giovani famiglie in questi territori. Nonostante le iniziative della Regione Emilia-Romagna, come la gratuità dell’asilo nido per le famiglie con ISEE fino a 40 mila euro, permangono criticità legate alla mancanza di posti disponibili nei piccoli Comuni.
L’UNCEM Emilia-Romagna ha richiesto la modifica del decreto ministeriale n. 79 del 30 aprile 2024, per includere i piccoli Comuni montani tra i beneficiari dei finanziamenti, evidenziando come l’esclusione di tali comunità rappresenti un intervento sperequativo che non risponde ai reali bisogni delle comunità locali.
Ho chiesto al Ministro quali misure intenda adottare per correggere i criteri di assegnazione dei finanziamenti previsti dal decreto ministeriale, proponendo parametri alternativi o aggiuntivi che tengano conto delle specifiche esigenze dei piccoli Comuni montani, al fine di favorire uno sviluppo territoriale equilibrato e contrastare lo spopolamento delle aree interne e montane.
È necessario un intervento urgente per garantire che tutti i piccoli Comuni montani possano accedere ai finanziamenti per la costruzione e la riconversione di edifici pubblici destinati ad asili nido, assicurando così pari opportunità a tutte le comunità del Paese.”
Così la deputata del Movimento 5 Stelle Stefania Ascari.
Stefania Ascari
_____________
Commissione Giustizia
Capogruppo M5S Commissione Antimafia
Commissione Femminicidio
Giunta per le Elezioni
Gruppo parlamentare Mo V imento 5 Stelle ?????
Facebook : https://www.facebook.com/StefaniaAscariM5S/