
(AGENPARL) – mer 12 giugno 2024 Sicurezza stradale, Badaracco-Diaco (M5S) “L’incomprensibile inerzia del Municipio XV e del Campidoglio preserva grave situazione di pericolo al km 3 di via Giustiniana”
In via della Giustiniana, nel tratto curvilineo, all’altezza del terzo km, lato destro, provenendo da Via Cassia in direzione Prima Porta, la carreggiata è collassata per lo smottamento del terreno sotto il peso delle auto e dei mezzi pesanti che ogni giorno la percorrono.
Più di un mese fa il Municipio XV ha disposto il transennamento dell’area e il transito alternato dei veicoli per mezzo di un impianto a semafori sincronizzati. Ma la situazione è tutt’altro che sotto controllo: la segnaletica di pericolo, anche a causa dell’erba alta, resta invisibile e l’impianto semaforico, mal sincronizzato, segna contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia luce verde, esponendo i cittadini al rischio di incidenti frontali. Inoltre, non esiste luce lampeggiante che avverti del pericolo incolonnamento e le transenne mobili sono state parzialmente esportate da automobilisti che non sono riusciti ad evitare l’impatto con la rete arancione ancorata a perni fissati direttamente sull’asfalto. Il cantiere incustodito non ha mai dato segno di inizio lavori e, soprattutto, per coloro che non sono del posto e non sono stati avvisati del pericolo, il rischio di incidente è importante: via della Giustiniana è di fondamentale rilevanza per la viabilità del Municipio.
I residenti, preoccupati dall’evidente gravità del problema, si interrogano sulla tempistica e sugli interventi che il Comune intenderà mettere in campo per la messa in sicurezza e il ripristino della visibilità, non avendo avuto nessuna informazione dall’amministrazione.
Presenteremo un’interrogazione sia in Campidoglio che in Municipio per provocare una risposta tempestiva e puntuale chiedendo anche lo stanziamento di risorse finanziarie per la messa in sicurezza del costone a rischio frana, dovendo mettere fine ad una stagione caratterizzata dalla provvisorietà e dalla parzialità degli interventi.
Lo dichiarano Irene Badaracco, capogruppo M5S in Municipio XV e Daniele Diaco, vicepresidente Commissione Ambiente e consigliere M5S in Campidoglio
———-
———-