
(AGENPARL) – mer 29 maggio 2024 Comunicato Stampa
27 maggio 2024
IC2 di Cervia in visita ai Bunker della Seconda Guerra Mondiale
Anche quest’anno sono stati tanti I ragazzi che hanno avuto l’opportunità di visitare I bunker Tedeschi della Seconda Guerra Mondiale, situati nel lungomare di Milano Marittima. Tutte le classi di Terza Media dell’Istituto Comprensivo IC2 di Cervia hanno approfondito uno degli argomenti cardine della storia italiana che, tra l’altro rientra, nel loro programma d’esame.
Durante la Seconda Guerra Mondiale il littorale Adriatico fu un importante appostamento difensivo dell’esercito Tedesco, e tutto il territorio di Cervia e Milano Marittima è ancora disseminato di bunker, alcuni perfettamente restaurati, altri interrati o inglobati in costruzioni private e hotel.
Il percorso si snoda tra i bunker di tipo Tobruk, costruzioni in grado di ospitare due Soldati armati, I denti di drago, imponenti fortificazione anticarro e il grande bunker Regelbau, ideato per l’appostamento di circa sei soldati.
I Regelbau sono infatti una fortificazione bellica molto ampia, con funzione strategica e dotati di radio commando per messaggi e comunicazioni,
Per I ragazzi è stato particolarmente suggestivo scendere al suo interno e trovare l’equipaggiamento e tutto l’occorrente per la vita militare quotidiana, oltre a poter ammirare il misterioso affresco della partete principale, ancora da interpretare, che rende questo bunker unico al mondo.