(AGENPARL) - Roma, 11 Maggio 2024 - (AGENPARL) – sab 11 maggio 2024 COMUNICATO STAMPA
TERZA EDIZIONE DI ROMA CURA ROMA,
INSIEME PER PRENDERSI CURA DEI BENI COMUNI
Evento cittadino dedicato alla cura collettiva di strade, piazze, parchi e aree verdi. In campo, con le istituzioni, FAI Roma, ACLI di Roma, CSV Lazio ETS,
Agesci Lazio, Masci Lazio, Legambiente Lazio, Plastic Free odv Onlus, Retake e WWF
Roma, 11 maggio 2024 – È in corso di svolgimento la terza edizione di ‘ Roma Cura Roma ’, il grande evento cittadino dedicato alla cura collettiva di strade, piazze, parchi e aree verdi in tutti i municipi.
La manifestazione, ideata e organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, vede il coinvolgimento e la partecipazione di associazioni ambientaliste, del volontariato, del terzo settore, di comitati di quartiere e di migliaia di cittadini con il supporto logistico del Dipartimento capitolino Tutela Ambientale, della Protezione Civile, di AMA e della Polizia Locale di Roma capitale.
L’iniziativa che sensibilizza a prendersi cura insieme dei beni comuni coinvolge anche quest’anno la Delegazione FAI di Roma. ” I nostri volontari – spiega Marilda De Nuccio, Vicecapo delegazione FAI Roma – daranno il proprio contributo effettuando visite gratuite al complesso di San Cosimato in Trastevere, il cui cortile ‘in mica aurea’ è stato restaurato nel 2022 dal FAI attraverso il bando de I Luoghi del Cuore del 2020 “.
Tra i co-promotori di Roma Cura Roma anche ACLI Roma. ” È un appuntamento per prenderci cura dell’ambiente e che contemporaneamente contribuisce anche a creare relazioni tra associazioni, cittadini e istituzioni, tutte le realtà che devono avere a cuore la cura e il futuro di Roma; – dichiara Lidia Borzì, Presidente ACLI Roma – occuparsi della propria città è un modo per rafforzare il senso civico e di comunità di ognuno di noi. In particolare, come ACLI di Roma saremo a Piazza Giovanni da Verrazzano, nel quartiere Garbatella, a prenderci cura del parco a pochi passi dalla nostra sede provinciale ”.
Tra i partner della manifestazione il CSV Lazio. ” C olleghiamo questa iniziativa a Insieme per il bene comune – Good Deeds Day, la manifestazione che curiamo ormai da nove anni sul territorio romano; – afferma Cristina De Luca, Presidente CSV Lazio ETS, Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio – t ra i compiti del Centro di Servizio per il Volontariato, c’è la valorizzazione dei territori come beni di comunità e luoghi di aggregazione sociale. Con il partenariato a questa manifestazione e il supporto offerto a numerose delle associazioni e dei volontari che oggi contribuiscono a renderla possibile, il CSV Lazio ancora una volta dà concretezza al suo ruolo di agente di sviluppo de volontariato sul territorio”.
Conferma la presenza AGESCI Lazio, impegnata ogni giorno nell’educare bambine e bambini, ragazze e ragazzi ad aver cura del creato e alla cittadinanza attiva. ” Come diceva il fondatore dello scautismo Baden Powell, ognuno di noi è chiamato a lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’abbia trovato – affermano Alessia Lo Cascio e Vincenzo Petrianni, responsabili Regionali di AGESCI Lazio – Con questo spirito le nostre bambine e bambini, ragazze e ragazzi durante tutto l’anno si rendono protagonisti di azioni concrete sul territorio in cui vivono e fanno del loro meglio per rendere la città di Roma un luogo pulito e accogliente. Essere parte di questa iniziativa per noi ha il valore di rafforzare il nostro impegno e promuovere la cultura del bene comune a tutta la cittadinanza” .
Rinnova la sua partecipazione anche il MASCI Lazio. ” La cura del bene comune è nel Dna dello Scautismo e negli obiettivi del MASCI regionale – spiega Vincenzo Saccà, Consigliere Nazionale MASCI – Come anche il senso della partecipazione, dell’essere e dello stare insieme con gli Altri perché solo da iniziative condivise e da progetti comuni si elabora e si costruisce un Futuro che ” lasci il mondo un po’ meglio” di come lo si è trovato o ci è stato tramandato. Con la nostra partecipazione vogliamo testimoniare che siamo dalla parte del rispetto delle persone e delle cose, dalla parte dell’accoglienza, dell’inclusione e della solidarietà perché la cura del bene comune non può prescindere dalla salvaguardia di questi valori fondamentali per la convivenza civile “.
Trending
- NOVATEK, produzione in crescita del 4,2% nel terzo trimestre: vendite di gas in calo
- PIRONDINI (M5S): MELONI HA SANCITO RESA DIPLOMAZIA ITALIANA
- Germania, Harms stima almeno 400 miliardi per le politiche migratorie: il dibattito sui costi dell’accoglienza
- Barachini domani a Catania per il Festival della Cultura Finanziaria 2026
- COMUNICATO STAMPA – Pomigliano, al via il Villaggio sociale: in via Gorizia nuovi spazi per la cura e la vita di comunità
- Maltempo: ringraziamento del sindaco al personale, alle forze dell’ordine, ai volontari e ai cittadini
- Annunciati i vincitori della 62esima edizione di Wildlife Photographer of the Year: al Forte di Bard dal 13 marzo all’11 luglio 2027
- Economia e impresa: un ponte tra Sicilia e Liguria per trasformare le idee in impresa
- Camera dei deputati: Iscritti in dichiarazione di voto comunicazioni Meloni
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 707 (Intelligenza artificiale e imprese: terza tappa del percorso firmato Confindustria Macerata sulle normative e l’uso consapevole dell’AI) + foto