(AGENPARL) - Roma, 9 Maggio 2024(AGENPARL) – gio 09 maggio 2024 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 09/05/2024, ore 13:18
Nota ai media!
————–
Nel rispetto delle disposizioni sulla par condicio in vigore in prossimità delle elezioni europee, i comunicati sui lavori del plenum vengono redatti in maniera essenziale e in forma impersonale. Le sedute sono comunque trasmesse in diretta streaming con traduzione simultanea in italiano e in tedesco sulla pagina web http://www.consiglio-bz.org, e sul canale YouTube del Consiglio provinciale; aggiornamenti anche sui profili social del Consiglio (Facebook, Instagram e X). Sul canale youtube è possibile interrompere lo streaming per rivedere i passaggi precedenti, in caso di interesse a specifici interventi. Alla pagina web http://www.consiglio-bz.org/it/filmati-delle-sedute-del-consiglio è disponibile invece, di norma dal giorno successivo alle riprese, una riproduzione strutturata delle stesse, con la possibilità di cercare e selezionare la discussione su un determinato atto e gli interventi dei singoli consiglieri/delle singole consigliere.
Consiglio
Lavori Consiglio: Fondazione KlimaWirtschaft
**Approvata mozione della SVP. La sessione di lavori di maggio è terminata, questo pomeriggio e domani non ci saranno sedute.**
Nella tarda mattinata di oggi, dopo che la SVP ha chiesto di rinviare ulteriormente la designazione del comitato scientifico dell’ufficio per la formazione politica e la partecipazione, è stata presentata la Fondazione KlimaWirtschaft, con cui la SVP intendeva incaricare la Giunta di valutare l’opportunità di istituire una fondazione senza scopo di lucro, sul modello della “Stiftung KlimaWirtschaft” in Germania, che accompagni e sostenga le imprese altoatesine nella trasformazione verso la neutralità climatica, ed eventualmente di avviare e sostenere attivamente la creazione di tale fondazione.
Il Gruppo verde ha apprezzato le premesse e ritenuto importantissimi i temi affrontati, affinché ci si muova verso un’economia clima-neutrale. Le aziende devono essere sostenute a questo scopo, per organizzare la trasformazione energetica; il futuro dell’economia è la neutralità climatica. La fondazione citata è stata fondata proprio dalle aziende: la Giunta non deve limitarsi ad appellarsi a essa, ma mettere a disposizione fondi e garantire altri strumenti utilizzando il bilancio.
Il Partito Democratico ha evidenziato che nell’accompagnamento delle aziende sono già impegnati diversi istituti, quali EURAC, Facoltà di ingegneria, Ufficio Risparmio energetico e CasaClima: cosa fa la fondazione di diverso?
Secondo Freie Fraktion, nella fondazione bisognerebbe coinvolgere tante aziende, e non solo quelle tradizionali considerando che molte imprese sono avanti rispetto alla politica. Bisogna rilevare anche il consumo di risorse delle aziende, in particolare di quelle del turismo e dell’agricoltura.
Il Team K ha richiamato al Piano Clima 2040, al quale ci si dovrebbe attenere, chiedendo se le risorse a questo scopo sono già state emesse a disposizione: eventualmente, gli enti citati potrebbero collaborare alla relativa attuazione. Ha poi proposto la creazione di una fondazione a livello dell’Euregio.
La Süd-Tiroler Freiheit ha chiesto se c’è qualcuno che controlla in merito alla neutralità climatica: per esempio, nel caso di CasaClima, quanta energia si risparmia e quanta ne viene spesa per produrre il materiale di isolamento? Nelle Commissioni e Fondazioni a volte si portano avanti più gli interessi di industria e imprese che quelli della popolazione.
Secondo l’assesore competente, la trasformazione energetica sarà una delle grandi sfide del futuro, e l’economia deve assumere un ruolo importante in questo processo. Le emissioni di CO2 e gas nocivi vanno considerate, ma le aziende vanno coinvolte garantendo anche la competitività. La proposta garantisce più opportunità che oneri, pur considerando l’onere finanziario; la Provincia non può garantire l’intero finanziamento del percorso di trasformazione, un passo importante lo deve fare anche l’economia. Università, EURAC e Agenzia CasaClima possono senz’altro sostenere la Fondazione; in quanto a CasaClima, il relativo standard non va messo in discussione. Ricordando anche il processo partecipativo disposto dal Piano Clima, l’assessore ha chiarito che la Fondazione considererà anche l’apporto degli stakeholder.
Messa in votazione, la mozione è stata approvata con 23 sì, 1 no 7 astensioni.
La trattazione delle restanti mozioni della maggioranza all’ordine del giorno è stata rinviata, pertanto il presidente ha dichiarato conclusa la seduta di oggi e con essa la sessione di maggio del plenum. Esso tornerà a riunirsi il prossimo 4 giugno.
**MC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/lavori-consiglio-fondazione-klimawirtschaft)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/mr/T51iC5ynj2G-akToiKME9ILczY8MYPDHf2R-IgD6sahF_YS7SzU-X0g3m7a1WGK33MBV6s5Iguii5loAaH_2B8Aar0wMI2kBIe44VzGEp-JaIVft-KfQI6rSf3J16c8Wl35h7TwSOAAMdm5s8iDeNK37PIsgyJl_6DIA7viac3QOGWEa9StO8sDQnbfjtsDg7T7HVQUYGzI0zm-EDaEwfRkdbraGVBpZ6-8jBrvDaJCvvJE) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/un/CUrCy814CHEguypGvFBUCAmS1W7sayDtDhA1jn5Kqdr3-8AeN67wOYfM1YQlwZg584QZs4EgAp5E21fuiWj2eTgvyJ1bZkSudmLiu1Is44LOs7eDzyUXyF3JM0mlxpi-yeMcoq_OG_fIURhhvJUlmdgWWsx6sko6IZK2hM794Dpi1m5k1stOr5fwY_E75cUmQPYQEz3AdnCNzE6O6rxe5_vqu7WypGbRz6dDHWqYtbHNjcNTeTt0kmU3sS4lyXJ1DAStnFMEpxJxJBM)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.