(AGENPARL) - Roma, 21 Luglio 2023 - (AGENPARL) – ven 21 luglio 2023 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 21 luglio 2023
Sottoscritta con il Comune di Verrès l’intesa per la realizzazione di un convitto regionale
L’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente comunica che è stata sottoscritta con il Comune di Verrès l’intesa per la realizzazione di un convitto annesso al polo scolastico unico d’istruzione secondaria di secondo grado, mediante un intervento di ristrutturazione edilizia della palazzina denominata “Dépendance dell’ex cotonificio Brambilla”, adiacente all’edificio che ospita l’ISILTP.
Il raggiungimento dell’intesa con il Comune Verrès ha consentito di rendere coerenti le previsioni progettuali con lo strumento urbanistico comunale.
L’intervento si inserisce nell’ambito della “Strategia Aree Interne – Area bassa Valle”, validata dal Comitato Nazionale Aree Interne. Nel corso dei lavori di costruzione della Strategia Aree Interne Bassa Valle, il punto d’avvio per il miglioramento dei servizi scolastici è stato individuato, di concerto con il territorio e le autorità competenti, nel consolidamento del Polo Unitario dell’istruzione secondaria di II grado di Verrès.
“Il convitto – sottolinea l’Assessore Davide Sapinet – diventerà un luogo di aggregazione, un punto di riferimento per attività di tipo creativo, culturale, ludico, di informazione e formazione e per questo potrà contribuire anche alla prevenzione del disagio giovanile. Il progetto è stato sviluppato con una particolare attenzione alle prestazioni energetiche dell’edificio e all’utilizzo di materiali naturali e riciclati.”
L’intervento prevede la conservazione degli elementi di pregio del fabbricato storico e il completo ripensamento della distribuzione interna, al fine di individuare opportuni spazi destinati ai semiconvittori e ai convittori, quali la zona ricreativa, la zona benessere, la sala da pranzo, le aree destinate a zona notte, nonché una serie di spazi accessori.
È attualmente in corso la redazione della progettazione definitiva dell’intervento che presumibilmente verrà approvata entro la fine del corrente anno.
[RENDERING STUDENTATO](https://appweb.regione.vda.it/dbweb/comunicati.nsf/(Sezioni)/FF9602D8230E7DA5C12589F300269C24/$FILE/Rendering%20studentato.pdf?openelement)
[FOTO FIRMA](https://appweb.regione.vda.it/dbweb/comunicati.nsf/(Sezioni)/FF9602D8230E7DA5C12589F300269C24/$FILE/Foto%20firma%20intesa.jpg?openelement)
Trending
- Comunicato Stampa – Termini Imerese – O torni con me o finisci in una bara – botte all’ex compagna – 27enne arrestato per maltrattamenti.doc
- VIII Congresso nazionale Tributaristi, Deiana (Confassociazioni): “Istituto che raggruppa professionisti di alto livello, al servizio di professioni, imprese e famiglie”
- ASKATASUNA, PAOLONI (SAP): RICHIESTA MISURE CAUTELARI, TRA CUI TENTATO OMICIDIO, È RISPOSTA IMPORTANTE CONTRO SENSO DI IMPUNITÀ
- Rafforzare i diritti delle ragazze, ascoltare la loro voce!
- Camera dei deputati: Nota Assemblea prossima settimana
- Regione, potenziato il piano assunzioni: fino a 3.641 posti entro il 2028. Schifani: «Svolta cruciale per la PA»
- VIII Congresso nazionale Tributaristi, Alemanno: “Presentate proposte sulla legge di bilancio, dal Fondo per le famiglie alle tutele per tutti i professionisti”
- Radioterapia in Campania, il TAR conferma la sospensione dei tetti di spesa 2026: istruttoria sul rischio per le terapie oncologiche e il rispetto dei LEA
- VIII Congresso nazionale Tributaristi: Videomessaggio del Vice Ministro del Ministero dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo
- ANTIMAFIA. FDI: DALL’ANM DI CALTANISETTA E DAL CSM SCHIAFFO A SCARPINATO. ORAMAI ISOLATO DALLA STESSA MAGISTRATURA