
(AGENPARL) – gio 11 aprile 2024 Il 25 aprile 2024 a Parma
Le celebrazioni per il 79° anniversario della Festa della Liberazione: un ricco programma di incontri, concerti e spettacoli gratuiti promosso dal Comune di Parma insieme al Comitato per le Celebrazioni del 25 aprile.
In piazza Garibaldi, alle 21, il concerto di Dargen D’Amico
Parma, 11 aprile 2024. Parma, per il 79° anniversario della Liberazione promuoverà, come da tradizione, un ricco programma di iniziative gratuite, aperte a tutta la cittadinanza, promosse dal Comune di Parma insieme alla Provincia di Parma e al Comitato per le celebrazioni del 25 aprile con la partecipazione di varie realtà istituzionali e culturali cittadine: un’occasione di festa, condivisione e incontro che offre la preziosa opportunità di riflettere sui temi e i valori dell’antifascismo da ricordare e trasmettere soprattutto alle nuove generazioni.
Da piazzale Santa Croce alle 9,30, dopo la consegna delle bandiere, partirà il Corteo che percorrerà le vie del centro insieme al Corpo Bandistico Giuseppe Verdi, fino in Piazza Garibaldi dove, dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Parma Michele Guerra, del Delegato della Provincia di Parma Giampaolo Cantoni, del Presidente della Consulta Provinciale Studenti Denis Margarint e di un rappresentante delle Associazioni Partigiane, interverrà come relatore ufficiale della cerimonia Gianni Cuperlo.
Gianni Cuperlo triestino, classe 1961 si è laureato al DAMS di Bologna con una tesi sulle comunicazioni di massa, è stato segretario della Fgci dal 1988 al 1992, da lì in avanti ha lavorato presso la direzione del Pds, poi dei Democratici di Sinistra e poi come deputato del Partito Democratico. Negli ultimi anni è docente a contratto presso l’Università di Teramo in ambito di Comunicazione politica. Il suo ultimo saggio uscito per Il Saggiatore si intitola “Rinascimento europeo. Il libro dell’Europa che siamo stati, che siamo e che dobbiamo diventare” dove immagina un futuro di accoglienza e sostenibilita?, di uguaglianza e progresso.
“Le celebrazioni del 25 aprile sono l’evento più importante per la nostra città proprio per la capacità che hanno di aggregare tante realtà e tante istituzioni attorno a quella che è la promozione dei valori che il 25 aprile porta con sé” ha detto il Sindaco Michele Guerra aprendo la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni previste per la Festa di Liberazione 2024 e ringraziando tutte le realtà partecipanti “il 25 aprile rappresenta una data storica importantissima per il nostro Paese che si coniuga intorno a parole quali libertà, democrazia e uguaglianza. Questa data storica proietta la sua luce sulla contemporaneità, su quello che è il contesto internazionale che oggi ci parla di incertezza, di guerra, di timore e di confusione. Noi abbiamo il dovere, quando ricordiamo quella data così importante della libertà del nostro Paese, di applicare i valori del 25 aprile ai contesti che oggi ci chiedono non solo di essere attenzionati, ma di vedere con forza la funzione che anche le città possono svolgere per cercare di arrivare a quella pace che tutti auspichiamo”.
“Confermiamo ogni anno con il programma del 25 aprile, una ricorrenza sempre molto sentita da Parma, la nostra adesione ai valori dei principi democratici” ha detto il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Lorenzo Lavagetto “per questo 79esimo anniversario mettiamo in campo oltre trenta appuntamenti in molti luoghi della città coinvolgendo la nuova vita del Oltre Lab di Piazzale Bertozzi, ma anche il Ridotto del Teatro Regio, la Sala Consiliare e i quartieri. Sarà un programma ampio che troverà il suo fulcro nella giornata del 25 aprile ed in particolare con il corte cittadino ed il concerto di Dargen D’Amico che pensiamo sia una proposta di valore, di un artista che ha una crescente popolarità e porterà sul palco della piazza un brano coraggioso che rappresenta le difficoltà dell’immigrazione, i rischi delle persone che fuggono dalla fame e dalla guerra”.
L’appuntamento per l’atteso concerto per la Liberazione vedrà la tradizionale cornice di Piazza Garibaldi, dalle 21 del 25 aprile e ad ingresso libro, travolta dall’ “Onda alta” (brano con cui ha partecipato all’ultima kermesse sanremese) del popolare rapper Dargen D’Amico. La manifestazione è a cura del Comune di Parma con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna grazie all’organizzazione di CAOS Organizzazione Spettacoli e Arci Parma.
“Il 25 aprile a Parma è sempre molto emozionante” ha detto Giampaolo Cantoni Consigliere e Delegato della Provincia di Parma “è il 25 aprile di un territorio che ha due medaglie d’oro: una per la città e una per Borgo Val di Taro. Mi sono molto emozionato qualche settimana fa a consegnare ai neodiciottenni la Costituzione figlia di quella stagione. Un documento meraviglioso, con un’esposizione semplice che ho consegnato insieme all’invito ad essere parte della nuova Italia che hanno immaginato i nostri padri. Li ho invitati anche a partecipare al 25 aprile di un’Italia che è una, democratica, repubblicana e fondata sul lavoro, elementi scelti come fondamentali per mettere tutte e tutti nelle condizioni di essere parte integrante del nostro Paese”.
“Questo 25 aprile ha tanti temi” ha riassunto il Presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi che porta avanti la gestione dei tavoli di condivisione “e ha raggiunto un punto di sintesi molto alto in cui si possono individuare tre temi principali: abbiamo voluto valorizzare il ruolo femminile nell’ambito delle vicende della guerra di Liberazione; custodire la memoria di quelle vicende, ed ora che i testimoni diretti ci stanno lasciando, è ancora più stringente perseguire un passaggio di testimone alle nuove generazioni che in questo 25 aprile sono protagoniste, infine vogliamo evidenziare come la politica e le istituzioni si muovano nel solco della libertà e della democrazia conquistate nel 1945. Ci sarà con questo spirito l’occupazione pacifica del Consiglio Comunale, il luogo dove la politica cittadina si confronta, con la video installazione Piccine di Lenz Fondazione, una mostra aperta alla città per tre giorni che vuole testimoniare il coraggio di 18 partigiane minorenni del territorio. Si svolgerà inoltre una seduta congiunta del Consiglio comunale e provinciale, sotto i Portici del Grano, momento di riflessione istituzionale sugli avvenimenti storici che hanno determinato l’assegnazione della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Provincia di Parma per l’impegno profuso nella guerra di liberazione, con il contributo di ISREC. Crediamo sarà un momento per rendere concreto il nostro impegno su questi temi nel presente e nel futuro. Anche quest’anno la Presidenza del Consiglio Comunale estende a tutti i quartieri della città la tradizionale cerimonia di deposizione delle corone da parte del Comitato per le Celebrazioni del 25 aprile, grazie alla collaborazione dei Gruppi Consiliari del Comune di Parma e alla partecipazione delle scuole primarie di secondo grado e secondarie di Parma. In questo modo, con l’adesione pressoché unanime di tutte le forze politiche, si dimostra concretamente che il 25 Aprile è la festa di tutti e non di una parte, nella cornice della Costituzione repubblicana antifascista”.
Di seguito tutto il ricco programma, frutto della sinergia tra enti, istituzioni del territorio nell’intento di proporre iniziative accessibili e rivolte a tutte le età attraverso mostre e incontri, percorsi tematici e cinema, performance e musica.
Il programma completo delle iniziative
Domenica 14 aprile
Piazzale Pablo, ore 10
QUARTIERI PARTIGIANI
Una festa musicale di racconti storici e cori popolari per le strade del Quartiere Pablo.
Con I Violenti Piovaschi, Coro L’Amata Rossa di Casa Bettola, Banda di Quartiere e il duo Peto e Leo.
A cura di Coro dei Malfattori, Centro Studi Movimenti, ANPI Parma e Circolo Aquila Longhi.
Venerdì 19 aprile
Università di Parma, aula C, via D’Azeglio 85, ore 16
TU LA CONOSCI PARMA
Incontro organizzato da Unione degli Universitari di Parma in collaborazione con Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma e ANPI di Parma
Interverranno, Giulia Llapi (UDU), Marco Minardi e Domenico Vitale (ISREC Parma) e Nicola Maestri e Stefano Cresci (ANPI di Parma)
Sabato 20 aprile
Piazza delle Barricate, ore 10 – 13
ASPETTANDO IL 25 APRILE
Banchetto contro la guerra e per la pace in occasione della campagna di tesseramento Anpi. A cura di Anpi “Laura e Lina Polizzi” sezione di Parma
APE Parma Museo, ore 11
L’ALTRA RESISTENZA. MILITARI ITALIANI NEI LAGER TEDESCHI, PARMA 1943-1945
Inaugurazione della mostra a cura di ISREC Parma
Sala Conferenze Anpi, piazzale Barbieri 1, ore 16
“VA’ LONTANO, PAROLA!”
LA VALIGIA DELLA RESISTENZA E I LINGUAGGI DELLA MEMORIA
Incontro sulla memoria della lotta di Liberazione tra musica e parole, a cura di Anpi “Laura e Lina Polizzi” sezione di Parma e Isrec Parma
OltreLab in Piazzale Bertozzi, ore 18
STORIA PASSIONALE DELLA RESISTENZA
Presentazione del libro di Chiara Colombini (Laterza 2023)
Dialogano con l’autrice Margherita Becchetti e Ilaria La Fata
Domenica 21 aprile
Piazzale San Francesco, ore 21
SCORRIBANDA ANTIFASCISTA
Happening notturno e itinerante di artisti, attori, musicisti e performer nelle strade della lotta di Liberazione
Lunedì 22 aprile
Sala del Consiglio di Palazzo del Municipio, dalle ore 15 alle ore 18
PICCINE
Videoinstallazione a cura di Lenz Fondazione
Progetto Permanente Resistenza e Olocausto
Creazione di Maria Federica Maestri e Francesco PitittoCon il sostegno di La Giovane S.c.p.a.
martedì 23 e mercoledì 24 aprile apertura ore 10.30 – 14.30 e 15.30 – 19.30
PICCINE rielabora le biografie ‘assenti’ di diciotto giovanissime donne impegnate nell’attività partigiana da minorenni, nate fra il 1926 e il 1937, dando forma e voce al loro vissuto ‘mancante’. La creazione di video_ritratti restituisce temporaneamente presenza e identità alle tante femmes inconnues di quel tempo, che hanno lottato per la libertà e la giustizia.
Al progetto, realizzato in collaborazione con ISREC e con la consulenza della storica e giornalista Fabrizia Dalcò, partecipano le studentesse di varie scuole cittadine.
Portici del Grano, ore 16.30
SEDUTA CONGIUNTA CONSIGLIO COMUNALE E PROVINCIALE
Interventi istituzionali e riflessioni dell’Istituto Storico della Resistenza e dei rappresentanti del Consiglio Universitario e della Consulta delle Scuole Superiori, sugli avvenimenti che hanno determinato l’assegnazione della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Provincia di Parma. Consegna di una copia della Medaglia d’Oro al Merito Civile della Provincia di Parma al Comune di Parma.
Martedì 23 aprile
Ritrovo in vari luoghi nei quartieri della città, ore 10
DEPOSIZIONE CORONE COMITATO 25 APRILE NEI QUARTIERI
Deposizione corone nei quartieri da parte della delegazione istituzionale alla presenza dei Consiglieri Comunali e delle scuole primarie di secondo grado e secondarie:
Cittadella Lapide Palazzo Rolli, Viale San Michele, San Leonardo – Cortile San Martino Lapide cortile interno Ostello della Gioventù, Golese Cippo in ricordo degli Ammiragli Campioni e Mascherpa presso la sede del Tiro a Segno Nazionale di Parma, Lubiana – San Lazzaro Lapide ingresso scuola Albertelli Newton, Molinetto Monumento Martiri di Cefalonia presso il Cimitero della Villetta, Montanara Lapide Parco Montermini, Oltretorrente Lapide in Borgo Paglia n.3, Parma Centro Lapide ingresso sede Università in Piazzale San Francesco, Pablo – San Pancrazio Lapide Piazzale Pablo, Vigatto Cippo Strada Martinella incrocio Via Langhirano.
Ritrovo presso i Portici del Grano, ore 12
Deposizione corona alla lapide dedicata alle Donne Partigiane da parte della delegazione istituzionale alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi, dei Consiglieri Comunali e della Consulta Provinciale degli Studenti.
Saranno letti brani attinenti alla Resistenza, a cura della Consulta Provinciale degli Studenti.
Ritrovo presso Villa Braga in Mariano, ore 16
Deposizione corona alla lapide dedicata ai fatti storici della lotta partigiana da parte della delegazione istituzionale alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi.
Saranno letti brani attinenti alla Resistenza, a cura di ISREC
APE Parma Museo, ore 17.30
LA RESISTENZA E LE RESISTENZE
Cerimonia di premiazione della VII edizione del premio letterario Giacomo Ferrari
A cura dell’Archivio Storico Bocchi
Mercoledì 24 aprile
Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo, ore 16
L’EMILIA E LA RESISTENZA IN PIANURA
€ Oltre Lab in Piazzale Bertozzi, ore 18
LA RESISTENZA IN OLTRETORRENTE
Celebriamo la vigilia della Liberazione dell’Italia con una cena a tema e una passeggiata narrativa con Francesco Dradi tra i borghi dell’Oltretorrente, alla riscoperta degli avvenimenti e dei protagonisti della Resistenza nella nostra città. A cura di TurboLenta APS
Costo di partecipazione: solo passeggiata € 5, passeggiata e cena a tema € 30 Prenotazione obbligatoria. Info e iscrizioni: http://www.oltrelab.org
Ridotto del Teatro Regio, ore 18
UNA BIOGRAFIA SENTIMENTALE. GIACOMO FERRARI ARTA
Presentazione del volume dedicato al politico, antifascista e sindaco di Parma con l’autore Fabio Pasini in dialogo con Luca Ponzi, giornalista Rai, e Franco Magnani, presidente della Fondazione Cariparma.
Evento speciale dell’XI edizione del Festival della Parola a cura di Rinascimento 2.0
€ Teatro al Parco, ore 21
LA ROSA BIANCA
di Aida Talliente, con Aida Talliente e Sandro Fulvio Pivotti,
produzione Aria Teatro e Treno delle Memoria
A Monaco di Baviera, tra il giugno 1942 e il febbraio 1943, un gruppo di studenti si oppone con eccezionale coraggio al regime nazista, generando un messaggio memorabile di resistenza non violenta. Lo spettacolo ne racconta la storia esemplare, corredata da una mostra allestita nel foyer.
A cura di Solares Fondazione delle Arti per la Festa della Liberazione, in collaborazione con il Museo Cervi
Giovedì 25 aprile
Palazzo Giordani, sede della Provincia di Parma, ore 8
IL FUTURO PORTA LA STORIA
Le storiche bandiere delle brigate partigiane, che attraversarono la città nel giorno della Liberazione, sfilano in corteo portate dai ragazzi delle scuole superiori di Parma.
In via Farini (ore 8.30) e piazzale Corridoni (ore 9.10) interventi musicali degli studenti del Liceo Musicale “Bertolucci”
Chiesa di Santa Croce, ore 9.30 Celebrazione della Santa Messa
Piazzale Santa Croce, ore 10.15 Partenza del corteo con la partecipazione del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi. Deposizione corone al Monumento al Partigiano e al Monumento ai Caduti