(AGENPARL) - Roma, 11 Aprile 2024 - (AGENPARL) – gio 11 aprile 2024 COMUNICATO STAMPA
EUROPA DONNA IN REGIONE PIEMONTE:
LE ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI CON TUMORE DEL SENO INCONTRANO LE ISTITUZIONI
Al centro dell’incontro temi di importanza cruciale per le pazienti, dal potenziamento della prevenzione allo sviluppo dei percorsi di cura della malattia più frequente nelle donne.
Presentata anche l’analisi del Valore sociale generato dalle Associazioni di pazienti
con tumore del seno in Piemonte.
Torino, 11 aprile 2024 – Si è svolto questa settimana presso il Grattacielo della Regione, a Torino, il tavolo di lavoro tra Europa Donna, il movimento impegnato a fianco delle donne con tumore del seno, con la sua delegazione piemontese, e le istituzioni regionali. Un incontro per rinnovare il dialogo tra associazioni di pazienti e istituzioni su una tematica di priorità sanitaria come il tumore del seno, ancora la malattia più frequente nelle donne sia in termini di incidenza (nuovi casi diagnosticati ogni anno) che di mortalità. Nel corso del tavolo di lavoro è stata inoltre presentata l’analisi del valore sociale generato dalle associazioni di pazienti con tumore al seno in Piemonte.
Presenti all’incontro: Antonino Sottile, direttore dell’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, Loredana Pau, vicepresidente di Europa Donna Italia, Valeria Martano, referente di Europa Donna Piemonte.
«Per noi è stato un onore poter accogliere al Grattacielo Piemonte Europa Donna e la rete di associazioni e realtà che essa rappresenta – commenta il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. Siamo grati per il lavoro quotidiano che tutte loro portano avanti non solo sensibilizzando, ma anche supportando in modo straordinario le istituzioni e il nostro sistema sanitario. Gli spunti che abbiamo ricevuto sono molto importanti e per questo li approfondiremo insieme con specifici incontri. Con un solo pensiero e obiettivo comune, potenziare la prevenzione e prenderci cura di ogni donna che si trova a combattere e a dover affrontare il difficile percorso della malattia».
La numerosa partecipazione delle associazioni piemontesi di pazienti con tumore del seno ha reso il tavolo di lavoro particolarmente costruttivo: «Abbiamo dialogato con le istituzioni su temi cruciali, cari alle associazioni dedicate alla senologia, quali lo screening mammografico, le Breast Unit, i bisogni speciali delle donne con tumore al seno metastatico, e le mutazioni patogenetiche – dichiara Loredana Pau – segnalando per ogni ambito sia i punti di forza che i punti meritevoli di miglioramento. Un dialogo prezioso e sono certa proficuo, che rappresenta il primo passo di un cammino di confronto tra la rete di Europa donna-Piemonte e le istituzioni regionali».
Durante il tavolo di lavoro è stata presentata anche l’analisi del valore sociale generato dalle associazioni di volontariato del tumore al seno, un report che Europa Donna svolge annualmente dal 2019 su scala nazionale e regionale. L’ultima edizione del report, che fa riferimento ai dati del 2022, ha potuto contare sul contributo delle associazioni piemontesi fornendo una panoramica concreta del loro operato e impatto sulla comunità. Europa Donna coordina una rete di circa 190 associazioni di pazienti, di cui 14 in Regione Piemonte, diffuse in quasi tutte le Province: svolgono un’attività capillare sia nella diffusione della cultura della prevenzione per la diagnosi precoce, sia supportando le pazienti con tumore al seno in cura nelle Breast Unit, i centri multidisciplinari di senologia all’interno degli ospedali.
Trending
- News – Menopausa Café: al Consultorio familiare di Treviglio due incontri per parlare di menopausa
- Ex Ilva, Rifondazione: “nessun lavoratore deve essere lasciato indietro. Serve una prospettiva occupazionale e industriale per tutti gli stabilimenti del Gruppo
- ?EX ILVA, TURCO (M5S): DA GOVERNO SOLO CASSA INTEGRAZIONE E ZERO PROSPETTIVE
- Stato di attuazione dei lavori di ricostruzione del ponte sulla SP 43 in corrispondenza del Rio Ciorlitto
- IL COMUNE COMUNICA – “Sport e inclusione: il diritto di essere in gioco”: al via il progetto di contrasto alle povertà educative attraverso la pratica gratuita di sport acquatici promosso dall’associazione Per Mare con Filippo in favore di 20 minori in condizioni di fragilità
- Le Commissioni consiliari di martedì 13 ottobre
- Scrutatori di seggio: entro il 30 novembre 2026 le richieste per l’iscrizione all’Albo – Comunicato stampa
- Cs Festival dei Popoli Martina 15-18 ottobre
- Alzheimer oggi: costruire insieme una nuova cultura della cura – Martedì alle 16 diretta webtv – Videomessaggio di Fontana
- Audizioni su attuazione Piano Mattei – Martedì e mercoledì diretta webtv
