(AGENPARL) - Roma, 9 Aprile 2024 - (AGENPARL) – mar 09 aprile 2024 UFFICIO STAMPA
Comunicato n.184
??
Commemorazione stamane dei braccianti uccisi il 9 aprile 1921
Stamane in piazza San Giovanni si è svolta la commemorazione dei tre braccianti uccisi dai fascisti il 9 aprile 1921 riuniti in piazza per il comizio del deputato socialista Vincenzo Vacirca. Furono 3 i morti e una cinquantina i feriti.
Il sindaco di Ragusa Peppe Cassì, dopo avere deposto dei fiori sotto alla lapide, posta sulla facciata del palazzo ex Ina e che ricorda l’eccidio, ha dichiarato:
“Rosario Occhipinti, Carmelo Vitale e Rosario Gurrieri: tre ragusani, tre braccianti, che qui, in Piazza San Giovanni, vennero uccisi dalla violenza fascista.
Due caddero sul colpo, il terzo morì per la gravità delle ferite riportate.
Non furono le sole vittime: tanti, tra cui anche donne e bambini, furono travolti dallo squadrismo solo per essersi ritrovati in piazza ad esprimere le proprie idee.
Accadde 103 anni fa, un tempo che sembra lontano ma che non ci mette per nulla al riparo da certe ideologie.
Per questo ricordare è necessario”.
Ragusa, 9/04/2024
L’Ufficio Stampa
Giovanni Iacono
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – “Yalla! – Vicino è un mondo”: la giunta concede il patrocinio al progetto che intende mappare e valorizzare le attività commerciali e artigianali gestite da persone provenienti da altri Paesi
- Francia 2027, Glucksmann stravince le primarie socialdemocratiche e punta a unire il centrosinistra
- Agricoltura: Bergesio (Lega), sempre al fianco dei nostri agricoltori, buon lavoro a Bruzzone
- PROVINCIA DI MANTOVA: AGGIORNAMENTO METODO TARIFFARIO IDRICO PER IL GESTORE AqA
- Via Is Cornalias, incontro pubblico per presentare il progetto di riqualificazione – Comunicato stampa
- Nasce PiaCers, la Comunità energetica rinnovabile e solidale che sostiene progetti sociali sul territorio
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 14 OTTOBRE
- Scuola. Montaruli (Fdl): responsabili fatti Boselli e loro famiglie paghino i danni
- Comunicazioni Presidente Meloni in vista del Consiglio Europeo, domani, mercoledì 14 ottobre – Aula Camera
- Comunicazioni Meloni su Consiglio europeo – Mercoledì alle 15.15 diretta con lis
