
(AGENPARL) – gio 21 marzo 2024 DL ELEZIONI, COLUCCI (M5S): PROVVEDIMENTO GROSSOLANO USATO DA MAGGIORANZA PER BEGHE INTERNE
ROMA, 21 marzo – “Questo decreto elezioni è un provvedimento grossolano e pieno di errori. Sul voto agli studenti fuori sede, ad esempio, dopo insistenti resistenze, il governo e la maggioranza hanno accettato di compiere un primo passo chiesto a lungo dal Movimento 5 Stelle. Noi su questo tema siamo in prima fila da molto tempo. Avevamo presentato la pdl Pavanelli, purtroppo la maggioranza alcuni mesi fa ha cancellato quella proposta e anche altre delle opposizioni per scrivere la solita delega in bianco al governo. Esattamente come hanno fatto con il Salario Minimo e ieri, con l’emendamento proposto dal relatore, per il conflitto d’interessi. Così non danno alcuna risposta sulle paghe da fame né sulla necessità di separare la dimensione pubblica dagli interessi privati. Non si comprende perché fare una norma per il voto fuori sede solo in via sperimentale e perché escludere i lavoratori e le persone che si trovino lontane da casa per ragioni sanitarie. Ancora, non si capisce perchè si costringano, in alcuni casi, gli studenti a recarsi nel capoluogo di regione nella quale si trovano, pagando il viaggio di tasca loro. A proposito di approccio grossolano, sul limite dei mandati nei piccoli Comuni il governo è andato contro l’orientamento della Corte Costituzionale. Ma al Senato e sui media abbiamo dovuto assistere ad uno spettacolo penoso sul limite dei mandati per i presidenti di regione, il tutto per uno scontro tra Lega e Fdi sulla poltrona del Veneto. Ai cittadini non interessano questi giochi di palazzo, a loro interessano le rate dei mutui che si sono impennate e il costo della vista insostenibile per molti”.
Lo ha detto il capogruppo M5S in commissione Affari Costituzionali alla Camera Alfonso Colucci nella dichiarazione di voto sul dl Elezioni.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle