(AGENPARL) - Roma, 18 Marzo 2024 - La Conferenza 2024 del vertice è intitolata: “Accelerating the Global Energy Transition” – “Accelerare la transizione energetica globale” e si propone di concordare misure specifiche attraverso le quali gli Stati si prefiggono di raggiungere gli obiettivi climatici concordati a livello internazionale.
In particolare, saranno discusse tematiche riguardanti le modalità più efficaci per l’uscita dal carbone e per rendere la mobilità, le infrastrutture, l’industria e gli edifici climaticamente a emissioni zero nette.
Quest’anno sono oltre 2.000 i partecipanti alla Conferenza, da più di 90 paesi, con circa 50 ministri degli esteri e dell’energia e segretari di stato e 100 relatori di alto livello.
Il Ministro Pichetto Fratin e il vice Cancelliere e Ministro dell’Economia e della Protezione climatica della Repubblica Federale di Germania, Robert Habeck, sottoscriveranno un accordo intergovernativo bilaterale di solidarietà tra i due Paesi in materia di gas.
È inoltre prevista, sullo stesso tema, la firma di un Addendum trilaterale tra Italia, Svizzera e Germania.
Il ministro Pichetto Fratin parteciperà inoltre a due tavole rotonde che serviranno anche a illustrare l’agenda della presidenza italiana G7 per clima e ambiente e i focus su Africa, sicurezza energetica e decarbonizzazione.
