(AGENPARL) - Roma, 12 Marzo 2024 - (AGENPARL) – mar 12 marzo 2024 COMUNICATO STAMPA
Torino, 12 marzo 2024
INCONTRO REGIONE-COLDIRETTI: «DIALOGO COSTRUTTIVO E COSTANTE
PER UN SETTORE STRATEGICO DELLA NOSTRA ECONOMIA»
Si è svolto questa mattina al Grattacielo Piemonte, l’incontro tra il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, gli assessori all’Agricoltura Marco Protopapa, all’ambiente Matteo Marnati e alle Infrastrutture, Marco Gabusi, con una delegazione di Coldiretti Piemonte composta dalla presidente Cristina Brizzolari, dal vice presidente con delega territoriale alla zootecnia, Bruno Mecca Cici, e il delegato confederale Bruno Rivarossa.
«Il confronto con le associazioni di categoria è per la Regione uno strumento prezioso e costante per affrontare le problematiche del mondo agricolo, individuare soluzioni e lavorare tutti insieme per sostenere un settore tanto importante per la nostra economia e per il nostro territorio» dichiarano il presidente Cirio e gli assessori Protopapa, Marnati e Gabusi.
Durante l’incontro, che si è svolto in un clima di dialogo costruttivo, sono stati affrontati una serie di temi di interesse del mondo agricolo.
Su richiesta degli agricoltori, la Regione si è resa disponibile a coinvolgere l’Università di Torino per verificare la possibilita di individuare una soluzione alternativa, che consenta l’accumulo dei liquami all’aperto superando l’obbligo, a partire dal 2026, per le aziende di dotarsi di coperture, pur garantendo il rispetto dei limiti delle emissione previsti dalla legge.
Sull’annoso tema degli abbruciamenti si è definito di coinvolgere direttamente l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, Arpa, al fine di studiare la praticabilità di un semaforo che a fronte di particolari condizioni climatiche favorevoli, possa consentire autorizzazioni puntuali senza compromettere il rispetto dei limiti di legge.
Per quanto riguarda la carenza idrica e la pianificazione di interventi di realizzazione di invasi di grandi, medie e piccole dimensioni, la Regione è intenzionata a individuare risorse per sostenere la realizzazione di pozzi all’interno delle aziende agricole, con una misura che sarà affinata nelle prossime settimane. Sarà anche approfondito un progetto di sostegno alla filiera della carne di razza piemontese con piani di promozione e valorizzazione di un prodotto che rappresenta un’eccellenza unica del territorio. E’ stato poi fatto il punto sulla peste suina e sulle misure di contenimento in atto.
Mariachiara Giacosa
Trending
- Marina Terragni: “Ecco perché l’Autorità italiana è uscita dalla rete europea dei Garanti
- Riaperti i termini per le istanze di assegnazione in uso della palestre scolastiche – Comunicato stampa
- Dal cinema d’argento all’attività motoria, ripartono le iniziative per la terza età
- Cuba riforma le leggi sul petrolio: nuovi contratti fino a 40 anni per attrarre investimenti stranieri
- Inchiesta su Abramovich e Deloitte Cipro: contestati asset offshore per oltre 10 miliardi di dollari
- Nobel per l’Economia 2026 a Robert E. Hall e Michael Woodford: chi sono e perché hanno vinto
- Russia e ASEAN rafforzano il dialogo: a Mosca focus su energia, sicurezza alimentare e cooperazione strategica
- FOIBE, CERRETO (FDI): GRAVE OFFESA AD ITALIANI SALIS SOTTO LE BANDIERE FILOTITINE
- [Comune Palermo] Piazza Garraffello – Dichiarazione consigliera Calabrese (Prima Circoscrizione)
- CS – Turismo: Vietri sul Mare presente al TTG Travel Experience di Rimini
