(AGENPARL) - Roma, 18 Luglio 2023 - (AGENPARL) – mar 18 luglio 2023 Per qualsiasi chiarimento si resta a disposizione.
Cordiali saluti
Ufficio comunicazione e stampa
Via Arenula, 70 – 00186 ROMA
[www.giustizia.it](http://www.giustizia.it/) – [www.gnewsonline.it](http://www.gnewsonline.it/)
COMUNICATO STAMPA
Italia-Vietnam, il ministro Nordio firma
due trattati BILATERALI di cooperazione giudiziaria
Roma, 18 luglio 2023. Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha firmato oggi pomeriggio presso la sede del Ministero due accordi bilaterali in materia di cooperazione giudiziaria con il Ministro della Sicurezza Pubblica del Vietnam, Generale To Lam. L’incontro è avvenuto nell’ambito di una serie di appuntamenti istituzionali del responsabile della sicurezza pubblica del Vietnam in Italia.
I due accordi, riguardanti l’estradizione e il trasferimento delle persone condannate, sono il frutto del Memorandum sottoscritto da Italia e Vietnam nel 2016 e si inseriscono nel più ampio quadro di rafforzamento giuridico che l’Italia ha intrapreso in questi anni con i Paesi del Sud-est asiatico. La firma odierna giunge nell’anno in cui vengono celebrati i 50 anni dall’inizio delle relazioni diplomatiche fra Italia e Vietnam.
L’entrata in vigore di tali trattati ha come obiettivo garantire la massima efficacia nei confronti della repressione alle forme più gravi di criminalità transnazionale e, come ha spiegato il Ministro Nordio, “siamo persuasi che il Vietnam sarà un partner sicuro e affidabile per l’Italia”.
Nello specifico, l’accordo in materia di estradizione consentirà di facilitare la localizzazione, l’arresto e la consegna dei latitanti; mentre il trattato in materia di trasferimento delle persone condannate agevolerà la possibilitÃ, per i cittadini italiani e vietnamiti detenuti all’estero, di fare rientro nel proprio paese di origine per scontare la pena, circostanza ad oggi preclusa proprio in virtù dell’assenza di una cornice giuridica condivisa.
Il Ministro Nordio ha, infine, annunciato che insieme ai rappresentanti governativi vietnamiti verrà prossimamente firmato un terzo trattato per l’assistenza giuridica penale che attribuisce piena completezza alla cooperazione fra i due paesi nel settore della giustizia. Tale accordo, ha spiegato, “consentirà di affiancare, alle tradizionali forme di assistenza, strumenti innovativi di particolare utilità per le autorità investigative”.
Trending
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto AFASIA, A FERRARA LA RIABILITAZIONE AIUTA A RITROVARE LE PAROLE E LA COMUNICAZIONE
- Controlli di velocità nelle strade sassaresi: riparte l’operazione Trasparenza della Polizia locale
- [Comune Palermo] Prorogato di 12 mesi il divieto di apertura di nuovi esercizi di vicinato alimentare nel centro storico. Dichiarazione sindaco Lagalla e assessore Forzinetti
- [Comune Palermo] Polizia Municipale. Mercoledì 21 ottobre 2026 presentazione 62esima edizione dei Corsi di educazione stradale
- Passerini Landi, da lunedì 19 ottobre la mostra “Thomas Mann e la democrazia”. Inaugurazione sabato 24 ottobre
- CARO CARBURANTI. PARLAMENTARI PUGLIESI FDI: DA GOVERNO SOSTEGNO CONCRETO ALL’AGRICOLTURA, REGIONE PUGLIA FACCIA LA SUA PARTE
- CRISI DELLA MODA, TASSINARI: «IN EMILIA-ROMAGNA SCOMPARSE 154 IMPRESE IN QUATTRO MESI. SERVONO INTERVENTI PER DIFENDERE LAVORO E FILIERA»
- SP3, consegnato progetto esecutivo
- [Comune Palermo] Dichiarazione Randazzo: ” Borgo Nuovo, porta a porta ancora in discussione e CCR fermo
- ASL Lecce: il 25 ottobre screening vascolare al DEA Vito Fazzi per la Giornata Mondiale dell’Ictus