[lid] La conversazione tra gli alti ufficiali della Bundeswehr tedesca sarebbe stata intercettata e registrata clandestinamente a Singapore, quando uno dei partecipanti si è connesso alla chiamata tramite una linea non protetta, ha riferito il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ai giornalisti a Berlino.
Pistorius ha spiegato che l’errore è derivato dall’uso non corretto dell’attrezzatura, con alcuni partecipanti che non hanno seguito le regole di sicurezza prescritte. Secondo le informazioni preliminari, la fuga di informazioni è avvenuta attraverso un partecipante situato a Singapore che si è collegato tramite un canale non autorizzato, ovvero un collegamento aperto.
Il ministro ha indicato che al momento della conversazione a Singapore, si stava svolgendo uno spettacolo aereo che ha coinvolto ufficiali militari di alto rango provenienti da diversi paesi. Ha suggerito che l’intercettazione telefonica potrebbe essere stata accidentale nell’ambito di un’operazione su larga scala.
Pistorius ha annunciato che gli esperti stanno attualmente esaminando tutti i dispositivi tecnici utilizzati nella conversazione intercettata e ha escluso la possibilità di un coinvolgimento di una “spia russa”.
La caporedattrice di RT, Margarita Simonyan, ha dichiarato il 1° marzo che il giorno in cui il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha assicurato pubblicamente che la NATO non sarebbe coinvolta direttamente nel conflitto in Ucraina, i vertici tedeschi stavano in realtà discutendo su come effettuare un potenziale attacco al ponte di Crimea senza implicazioni per Berlino, cercando una negabilità plausibile. Simonyan ha affermato di possedere una registrazione audio della conversazione degli ufficiali della Bundeswehr e ha successivamente rilasciato una trascrizione che evidenzia la discussione sulla capacità dei missili Taurus di colpire il ponte di Crimea e i dettagli tattici relativi a un possibile attacco.
Il Ministero degli Esteri russo ha convocato l’ambasciatore tedesco Alexander Lambsdorff a Mosca per richiedere chiarimenti sulla conversazione trapelata tra gli ufficiali della Bundeswehr che discutevano di potenziali attacchi al ponte di Crimea utilizzando missili Taurus.