
(AGENPARL) – mar 27 febbraio 2024 Nasce IRIS: Grottaglie inaugura uno spazio di ascolto e inclusione per la comunità LGBTQIA+
Un nuovo tassello si aggiunge al mosaico sociale di Grottaglie con l’inaugurazione di IRIS, acronimo di In Rete per Identità e Soggettività LIBERE. Un progetto ambizioso, frutto della collaborazione tra l’Associazione Alzàia Onlus, il Comitato Territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto e L.E.F.T. Libero Ente Formazione Taranto, che si pone come baluardo della libertà contro ogni forma di discriminazione e violenza.
L’appuntamento inaugurale è fissato per le ore 15.30 di venerdì 1° marzo presso la Biblioteca Comunale Giacomo Pignatelli (in Viale Senatore Giacomo Pignatelli 5). In questa occasione, si terrà il laboratorio “Possibilità: immagini per ascoltare, ascoltarsi”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Libelle e Hermes Academy. Un’occasione imperdibile per esplorare tematiche legate all’identità e alla libertà in un contesto aperto e accogliente.
L’ideazione dello sportello LGBTQIA+ IRIS è frutto della tenacia dell’assessora alle politiche sociali Marianna Annicchiarico, che ha trovato pieno sostegno nell’intero Consiglio Comunale. Un impegno tangibile che si è tradotto nell’approvazione del regolamento di funzionamento dello sportello, nel lancio di un bando un anno fa e nello stanziamento di un fondo per la realizzazione del progetto vincitore.
IRIS non si limita ad essere un semplice punto di riferimento, ma si configura come un vero e proprio spazio di narrazione, rivendicazione e autodeterminazione. Un luogo sicuro e accogliente dove ogni individuo può esprimere la propria identità senza timore di giudizio.