[lid] L’OPEC ha annunciato oggi che prevede che la forte attività economica in Cina e la ripresa del traffico aereo globale porteranno quest’anno ad una crescita della domanda globale di petrolio, raggiungendo i 2,2 milioni di barili al giorno.
L’OPEC ha dichiarato nel suo rapporto mensile: Ciò riflette la forte crescita economica prevista quest’anno, aggiungendo che la continua forte attività economica in Cina, la ripresa dei viaggi aerei globali e il fabbisogno atteso di prodotti petrolchimici costituiranno fattori essenziali per la crescita della domanda di petrolio. nel 2024.
Secondo l’OPEC, si prevede che il consumo di benzina supererà i livelli pre-pandemia (pandemia di Covid-19), mentre il carburante per aerei raggiungerà un tasso leggermente inferiore ai livelli registrati nel 2019.
L’OPEC avverte ancora che “i livelli di inflazione, le misure di stretta monetaria e i livelli di debito sovrano potrebbero influenzare le prospettive della domanda globale di petrolio nell’anno in corso”.