
(AGENPARL) – mer 07 febbraio 2024 Con preghiera di pubblicazione.
Buon lavoro.
Partirà il 17 febbraio DanzArte. Azioni di danza tra i quadri della Pinacoteca di Siena, una rassegna di tre eventi in cui la danza dialogherà con le opere della Pinacoteca Nazionale di Siena.
Le date delle performance saranno il 17, il 24 febbraio e il 2 marzo alle ore 15.45 e alle ore 17.15, seguite da visite guidate di mezz’ora alla sezione rinascimentale e manierista del museo.
Il progetto è nato dalla sinergia fra la Pinacoteca Nazionale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus con l’obiettivo di valorizzare la contaminazione fra linguaggi espressivi diversi ed epoche differenti.
Le compagnie coinvolte sono Adarte con lo spettacolo Vox Corporis, Motus con Blu Sodoma e Francesca Selva con Ex voto.
Le performance si pongono in continuità con le attività teatrali utilizzate a fini educativi per i ragazzi, portate avanti da diverse compagnie toscane all’interno della Pinacoteca, organizzate dalla Pinacoteca e dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
“Quando ho scoperto la Pinacoteca Nazionale di Siena e i suoi spazi labirintici – racconta il Direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena Axel Hémery – ho subito pensato che questo era un luogo per una danza intimista. Solo un linguaggio contemporaneo poteva esplorare questi intervalli tra cortile, sale e opere, creando un nuovo percorso sensibile. Sono felice di riprendere un sodalizio iniziato qualche anno fa con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e alcune delle migliori compagnie di danza del territorio.”