(AGENPARL) - Roma, 5 Febbraio 2024 - (AGENPARL) – lun 05 febbraio 2024 RISULTATI VITA NASCENTE, NEL PRIMO ANNO
478 NUOVE MADRI GRAZIE AL FONDO DELLA REGIONE PIEMONTE
“Nel 2023 il fondo Vita Nascente ha permesso alle associazioni di tutela materno infantile ed ai servizi sociali di seguire e supportare concretamente 478 madri e i loro bambini . Un successo oltre ogni aspettativa, che ci dice che siamo sulla strada giusta, e che ha superato ampiamente il nostro obiettivo iniziale di cento madri e bambini”.
Ad annunciarlo è stato questa mattina l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte Maurizio Marrone, presentando i risultati delle attività svolte nel 2023, insieme all’On. Maddalena Morgante della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.
Nel dettaglio le madri seguite dalle associazioni di tutela materno infantile sono state 449, le madri seguite dai servizi sociali sono state 29.
Le madri convolte dai progetti hanno così potuto contare su oltre 300mila pannolini, oltre 250 passeggini, ma anche sostegno economico specifico e fornitura diretta di vestiario, latte in polvere, scarpe, corredo neonatale, omogenizzati, alimenti per lo svezzamento, giocattoli, lettini, seggiolini auto, vaschette bagno, buoni spesa.
Sostegno economico per affitti, utenze, riscaldamento, pellet, s pese relative all’inserimento del bambino nei baby parking, asili nido, scuole dell’infanzia, babysitting, mense scolastiche, biglietti per mezzi di trasporto pubblico, lezioni di guida per conseguire la patente per motivi di lavoro, assicurazione auto, tirocini di reinserimento lavorativo dopo la gravidanza. Consulti e visite con professionisti tre cui ginecologi, psicologi, nutrizionisti, consulenti del lavoro, pediatri, educatori, dentisti pediatrici, psicoterapeuti, ostetriche, puericultrici, logopedisti, osteopati.
“A suggellare la prospettiva futura di Vita Nascente – prosegue l’assessore Marrone – abbiamo scelto di adottare come installazione permanente del Grattacielo la scultura “L’Albero della Vita”, inaugurata oggi e che d’ora in avanti segnerà con fiocchetti rosa e azzurri il numero dei bambini e delle bambine nate in Piemonte con il sostegno di Vita Nascente ogni anno”.
L’ Albero della Vita è un’opera realizzata dalla scultore romeno Ioan Tabacaru della Scuola di scultura e intaglio “Amici del legno di Valfenera” in onore del Fondo Vita Nascente.
Nel 2024 il fondo “Vita Nascente” della Regione Piemonte avrà a disposizione 1 milione di euro per il sostegno ai progetti di tutela materno infantile rivolti alle donne in difficolta economico-sociali.
“Le mie congratulazioni all’assessore Maurizio Marrone per il traguardo raggiunto, che dimostra professionalità e competenza messe al servizio della vita nascente, delle madri e della famiglia – dichiara l’On. Maddalena Morgante, della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati – . Questo Governo a distanza di poco più di un anno dall’insediamento, ha portato la questione demografica al centro del dibattito politico, facendo della natalità e della famiglia una priorità as soluta. Lo abbiamo fatto perché vogliamo che l’Italia torni ad avere un futuro. Per la prima volta nella storia della Repubblica abbiamo inserito la parola “natalità” nella denominazione di Ministero, e l’abbiamo collegato a quello della famiglia e delle pari opportunità”.
Edoardo Cigolini
Ufficio stampa assessorato alle Politiche Sociali – Regione Piemonte
Trending
- Caregiver, Malavasi (Pd): “Una legge che mette paletti invece di riconoscere diritti. Le famiglie hanno bisogno di risposte concrete
- Caregiver, Panizzut (Lega): Non prendiamo lezioni dalla sinistra, ridate indietro i soldi del Superbonus e ci saranno le coperture necessarie
- Sport e risorse pubbliche: la Guardia di Finanza risponde ad Agenparl, 702 interventi dal 2021 al settembre 2026
- Gli animali sanno sorprenderci ogni giorno: ci aiutano, ci proteggono e, talvolta, possono persino salvarci la vita. Saranno queste le storie al centro della nuova puntata di «Impronte», il programma ideato e condotto da Claudia Conte su Rai Radio 1, in onda giovedì 15 ottobre dalle 10.30 alle 11.00.
- SPORT: FONDAZIONE BARONI, AL VIA IL BANDO 2026 400 MILA EURO PER AUTONOMIA, INCLUSIONE E QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ MOTORIA E NEUROMOTORIA
- Comunicato Stampa 1815/2026 Infermieri dall’estero, via all’accordo per il progetto pilota nel Bellunese. Assessore Gerosa: “Risposta strutturata alla carenza di personale”. Assessore Bond: “Progetto per reperire professionisti a servizio della montagna
- FIORE (FN): “MASSIMO SUPPORTO AL POPOLO ALBANESE IN LOTTA CONTRO IL SIONISMO
- Mastelli per la raccolta differenziata, richieste attraverso l’App Junker
- Camera dei deputati: Comunicazioni del Presidente del Consiglio die Ministri in vista della Riunione del Consiglio europeo. Iscritti in discussione
- Terremoto: “I nostri emigrati decisivi per la ricostruzione
