
(AGENPARL) – ven 26 gennaio 2024 COMUNICATO STAMPA
Massa Lombarda, 26 gennaio 2024
MASSA LOMBARDA: GRANDE SUCCESSO PER “SAN PÊVAL DI SEGN”
Fin dalla mattina migliaia di persone hanno festeggiato il Patrono
Il giorno del Patrono di Massa Lombarda è stato un successo. Ieri giovedì 25 gennaio, tante persone di tutte le età hanno animato la città partecipando alle iniziative culturali, acquistando negli stand gastronomici o nei mercatini e divertendosi nella zona luna park. Presenti anche la Giunta Comunale e le autorità cittadine.
Non solo file agli stand gastronomici per la vendita del tradizionale Sabadone o folla di giovani al Luna Park di Piazza Mazzini, tra le vie del centro non sono mancati mercatini e negozi aperti per favorire lo shopping.
Gli eventi sono partiti alle ore 10.30 dove, presso la Chiesa Parrocchiale di San Paolo, si è tenuta la Santa Messa Solenne Celebrata da Monsignor Giovanni Mosciatti e partecipata dalla giunta comunale oltre che dalle autorità. Al termine della messa è stata inaugurata la mostra “Il vangelo secondo Giotto. La Cappella degli Scrovegni”.
Il Palazzo Zaccaria Facchini ha accolto e accoglierà fino al 4 febbraio due mostre. La prima, inaugurata alle ore 11 da Aldo Savini, s’intitola “Matite d’Autore” ed è una mostra con schizzi clandestini e ritratti satirici realizzati nelle edizioni dei giornalini “È d’San Pèval, organizzata dal Circolo Fotografico Massese con la collaborazione del Giornale di Massa. Mentre alle ore 11.30 c’è stata l’inaugurazione della mostra fotografica di Nadia Caravita organizzata da AVIS e Circolo Fotografico Massese che prende il nome di “Uno scatto dal mondo”.
Alle ore 15 si è tenuta la lettura e laboratorio con l’artista Alessandra Di Consoli, illustratrice del libro “Manuale d’incanto” con le tavole originali in mostra al Centro Culturale Venturini. Durante il laboratorio, si è lavorato sul linguaggio della poesia che può essere fatta con le parole o con le immagini o con l’unione di queste. Con l’aiuto dell’artista, i bambini e le bambine intervenuti, hanno dipinto immagini poetiche abbinate ad una poesia.
Sempre al Centro Culturale, durante tutta la giornata del Santo Patrono è stata aperta “Nel cassetto di Venturini”, la mostra delle riproduzioni dei diplomi di Venturini e dei quaderni di Quadri digitalizzati.
Alle ore 17 presso il Centro Culturale Venturini si è tenuta la presentazione del libro alla presenza dell’autrice Maria Virginia Cardi dal titolo “Anita e Giuseppe Sangiorgi” che ruota intorno alla scuola di arazzi e ricami e alla Galleria antiquaria parlando di storie di imprenditoria e cultura delle arti dal 1893-1929.
Al Centro Giovani JYL in mostra “Il suono del silenzio” di Candia Castellani, mentre al Circolo Massese, durante tutta la giornata è stata attiva la mostra “La storia di Giuseppe Sangiorgi e della sua Casa del Pane” al Circolo Massese.
Infine presso la Sala del Carmine, decine di persone si sono recate a visitare la mostra dal titolo “Sovrapposizioni materiche” dell’artista Maurizio Cervellati che resterà visitabile fino al 4 febbraio.
UFFICIO STAMPA
Comune di Massa Lombarda