(AGENPARL) - Roma, 25 Gennaio 2024 - (AGENPARL) – gio 25 gennaio 2024 COMUNICATO STAMPA
Torino, 25 gennaio 2024
CONVEGNO
LA FILIERA CARNE
Tutela e valorizzazione di fronte alle nuove sfide
Le opportunità della razza Piemontese
Aula Magna DISAFA sede di Cuneo, 26 Gennaio 2024, ore 9:00 – 13:00
Coordinatore
Prof. Luca Battaglini Accademia di Agricoltura di Torino
Il convegno che si terrà il 26 gennaio 2024 nella sede DISAFA “ex macello” della città di Cuneo avrà come tema la filiera produttiva della carne nelle sue diverse sfaccettature, argomento oggi particolarmente al centro dell’attenzione della stampa e dei social.
La realizzazione dell’evento è iniziativa congiunta dell’Accademia di Agricoltura, Accademia fondata a Torino nel 1785 e dedicata a temi di progresso in agricoltura, insieme alla Regione Piemonte – Assessorato Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca – che si è già interessata al tema.
AI convegno in terve rrà l’ Assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa.
Gli aspetti tecnico-scientifici saranno sviluppati dal Dipartimento DISAFA dell’Università di Torino, da COALVI e Anaborapi, enti di riferimento per la razza bovina Piemontese e per la tutela della filiera della carne.
Il Prof. Alberto Brugiapaglia (DISAFA) interverrà sul “ Consumo di carne rossa: benefici e limiti”, che affronterà il ruolo fondamentale della carne nell’evoluzione umana e la sua importanza attuale per la salute, con specifici riferimenti al dibattito sulla carne rossa – escludendo allarmismi ingiustificati – e alle modalità di comunicazione scientifica a tutela dei consumatori.
Il Prof. Davide Biagini (DISAFA) parlerà di “ Proteine alternative: vera sfida alla carne?” e si concentrerà sulle fonti proteiche alternative alla carne, esaminando gli aspetti di sostenibilità etica, sociale ed ambientale, con particolare attenzione al confronto tra le proteine di origine zootecnica e quelle alternative – il tema della “carne cellulare” – e dei riflessi sull’impatto ecosistemico di tali processi industriali.
Il dr. Gianfranco Latino ( Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte) descriverà gli “ Interventi a sostegno di una zootecnica da carne” attenta all’ambiente e al benessere animale, tematiche di particolare attualità ed al centro del dibattito dell’opinione pubblica.
Il Dr. Luca Varetto (COALVI) esaminerà il “Bilancio di sostenibilità dell’allevamento della razza Piemontese” in oltre mille aziende, sottolineando i risultati ottenuti in termini di sostenibilità ambientale e sociale, rappresentando il primo bilancio del genere in Italia per una filiera zootecnica da carne.
Il Dr. Andrea Albera (Anaborapi) richiamerà la “ Storia recente e le prospettive della selezione genetica nella razza Piemontese” e i n particolare, l’integrazione dei caratteri legati alla sostenibilità, con i risultati positivi per la salute e il benessere degli animali, prospettando nuovi obiettivi di miglioramento genetico legati all’ambiente e alla resistenza agli stress.
Infine, la tavola rotonda conclusiva, aprendosi al pubblico presente, affronterà la complessità del tema, includendo le diverse criticità produttive, ambientali ed etiche.
La giornata è parte di un ciclo di convegni che spazia dal tema delle normative sulle foreste fino alla gestione delle risorse idriche in agricoltura. Ciclo che, in collaborazione con l’Assessorato della Regione Piemonte e del DISAFA dell’Università di Torino, si chiuderà a maggio 2024.
In allegato la locandina del convegno
Trending
- Nasce PiaCers, la Comunità energetica rinnovabile e solidale che sostiene progetti sociali sul territorio
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 14 OTTOBRE
- Scuola. Montaruli (Fdl): responsabili fatti Boselli e loro famiglie paghino i danni
- Comunicazioni Presidente Meloni in vista del Consiglio Europeo, domani, mercoledì 14 ottobre – Aula Camera
- Comunicazioni Meloni su Consiglio europeo – Mercoledì alle 15.15 diretta con lis
- Periferie, Battilocchio (FI) a Librino (Catania): “Grazie maestro Antonio Presti
- Domani una preghiera per il Papà alla Cattedrale di San Patrick a New York
- E-sport e fiscalità nell’economia digitale – Mercoledì alle 15 diretta webtv
- Il centro europeo per la resilienza democratica estende la cooperazione ai partner dell’allargamento
- MAURO BOLOGNINI FILM FESTIVAL 2026 PRESENTATA LA XII EDIZIONE | DAL 16 AL 18 OTTOBRE tra Pistoia e Agliana