
(AGENPARL) – mar 09 gennaio 2024 COMUNICATO STAMPA
INCONTRO A FERRARA L’11 GENNAIO SU PACE, LIBERTÀ E RISPETTO DEI DIRITTI
“Per giovedì 11 gennaio alle 20.45 ho organizzato a Ferrara all’Hotel Carlton, con il locale gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle un incontro intitolato “La pace e la libertà nascono dal rispetto dei diritti”. Questo incontro mette in relazione tre esempi diversi tra loro, ma accomunati da un comun denominatore: il mancato rispetto del diritto. Si tratta del caso di Julian Assange, attivista e giornalista detenuto in Gran Bretagna senza un’imputazione per aver rivelato gravi crimini di guerra, la guerra a Gaza e i Cpr per i migranti, con l’ipotesi di costruirne uno a Ferrara.
La libertà di stampa, il diritto internazionale umanitario, la garanzia del diritto di asilo sono presenti in numerose norme internazionali e dell’Unione Europea. Eppure, la realtà è spesso lontana da queste leggi. I diritti umani purtroppo spesso giacciono sulla carta. Pace e libertà non possono che nascere dalla garanzia dei diritti e se questi non vengono rispettati non siamo sulla strada giusta.
Con me ci sarà Ilaria Cucchi, attivista e senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra, la collega deputata del movimento 5 Stelle Stefania Ascari e l’avvocato Fabio Anselmo. A moderare l’incontro sarà Stefano Ciervo, giornalista della Nuova Ferrara”. Così in una nota Sabrina Pignedoli, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.