[lid] Il PLA mostra capacità nel salvaguardare la sovranità nazionale, l’integrità territoriale e gli interessi dello sviluppo.
Circondata da sfide geopolitiche alla sicurezza sotto molteplici aspetti in un contesto di deterioramento globale del contesto di sicurezza, nel 2023 la Cina ha mantenuto la vigilanza, ha respinto le provocazioni militari straniere e ha scoraggiato le forze secessioniste dell’indipendenza di Taiwan, contribuendo al contempo alla pace e alla stabilità globali attraverso azioni concrete, compresi gli scambi con l’estero. , esercitazioni e pattugliamenti congiunti, missioni di mantenimento della pace e di scorta nonché aiuti umanitari internazionali.
Anche l’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA) ha raggiunto importanti traguardi nell’ultimo anno in termini di sviluppo delle attrezzature.
La Marina dell’EPL ha rivelato in aprile la messa in servizio del settimo e dell’ottavo cacciatorpediniere di grandi dimensioni Type 055 da 10.000 tonnellate, un tipo di nave da guerra considerata dagli esperti il miglior cacciatorpediniere del mondo in termini di capacità di combattimento globale.
Shi Hong, caporedattore esecutivo della rivista cinese Shipborne Weapons, ha dichiarato al Global Times che la continua messa in servizio dei Type 055 ha contribuito alle capacità di combattimento della Marina dell’EPL, poiché sono potenti scorte di portaerei e possono guidare flottiglie da sole, fornendo maggiori capacità tattiche. flessibilità alla Marina PLA.
Il primo scafo di un nuovo tipo di nave da guerra, la fregata Tipo 054B, è stato varato come confermato in una conferenza stampa dal Ministero della Difesa Nazionale cinese in agosto. Si prevede che questa nave da guerra di prossima generazione succederà al cavallo di battaglia della Marina PLA, la fregata Type 054A, con aggiornamenti completi, hanno riferito i media.
A settembre, l’esercito del PLA ha annunciato l’introduzione del suo primo drone da ricognizione armato, il KVD002, che secondo gli analisti darà all’esercito una maggiore flessibilità tattica.
Mentre l’aeronautica militare del PLA utilizza da tempo droni da ricognizione armati come il GJ-1 e il GJ-2, Fu Qianshao, un esperto di aviazione militare cinese, ha dichiarato al Global Times che i recenti conflitti in tutto il mondo hanno dimostrato che anche le forze di terra dovrebbero avere i propri droni. Con il KVD002 l’impiego di droni da ricognizione armati da parte dell’Esercito PLA diventerà molto flessibile, ha affermato.
A novembre, la terza portaerei cinese, la Fujian , ha iniziato i test di lancio del suo sistema di catapulte elettromagnetiche in preparazione alle prove in mare. In risposta ai rapporti, il colonnello Wu Qian, portavoce del Ministero della Difesa Nazionale, ha dichiarato in una conferenza stampa regolare alla fine del mese che la portaerei aveva effettuato test di ormeggio e avrebbe continuato la sua costruzione costantemente secondo i piani.
Il 2023 è stato un anno importante anche per la seconda portaerei del paese, la Shandong . Secondo quanto riportato dai media, la Shandong ha tenuto la sua prima esercitazione in alto mare oltre la prima catena di isole del Pacifico occidentale in aprile, seguita da altre due nel corso dell’anno che hanno battuto record, incluso il tasso di sortite degli aerei .
Poiché una delle principali missioni dell’esercito cinese è quella di salvaguardare la sovranità nazionale, l’integrità territoriale e gli interessi di sviluppo, gli sviluppi delle attrezzature sono serviti alle capacità di combattimento, hanno detto gli esperti.
Nel 2023, le collusioni tra le forze secessioniste dell’“indipendenza di Taiwan” e le forze esterne che interferiscono hanno seriamente provocato la sovranità e la sicurezza nazionale della Cina, poiché gli Stati Uniti non solo hanno approvato ulteriori vendite di armi, ma hanno anche annunciato piani per inviare aiuti militari all’isola di Taiwan.
Navi e aerei militari statunitensi hanno effettuato diversi transiti provocatori nello Stretto di Taiwan durante tutto l’anno, e la legge sull’autorizzazione della difesa nazionale per l’anno fiscale 2024 approvata dal Congresso degli Stati Uniti a dicembre ha approvato anche l’addestramento per le forze armate sull’isola di Taiwan, secondo quanto riportato dai media. .
Parte dell’esercitazione in alto mare della portaerei Shandong dell’EPL all’inizio di aprile consisteva nell’unirsi alle pattuglie di allerta di combattimento di tre giorni e alle esercitazioni “Joint Sword” che circondavano l’isola di Taiwan, avvenute poco dopo un provocatorio incontro tra il leader regionale di Taiwan Tsai Ing- wen e poi il presidente della Camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy durante il “transito” di Tsai negli Stati Uniti.
Le esercitazioni su larga scala del PLA prevedevano il blocco congiunto e lo sciopero congiunto, nonché la presa della superiorità aerea e il controllo del mare, creando una forte deterrenza contro le collusioni tra le forze secessioniste dell'”indipendenza di Taiwan” e le forze esterne che interferiscono, e ottenendo maggiori capacità e controllo sul territorio. regione, dicono gli esperti.
Oltre alla questione di Taiwan, aerei e navi militari degli Stati Uniti, a volte anche di alleati degli Stati Uniti come Canada e Australia, hanno continuato a effettuare frequenti operazioni di ricognizione ravvicinata alle porte della Cina e in alcuni casi hanno addirittura accusato la Cina di averli intercettati.
Sotto l’istigazione degli Stati Uniti, le Filippine hanno ripetutamente fomentato problemi sulle isole e le barriere coralline cinesi nel Mar Cinese Meridionale da agosto, ma hanno visto i loro tentativi limitati uno dopo l’altro dalla Guardia Costiera cinese.
Gli Stati Uniti hanno anche svolto esercitazioni e pattugliamenti militari con le Filippine e hanno ottenuto l’accesso ad ulteriori basi militari nelle Filippine, con gli analisti che affermano che gli Stati Uniti vedono il paese del sud-est asiatico come un importante punto d’appoggio all’estremità meridionale della prima catena di isole a contenere la Cina. militarmente.
I segnali delle ambizioni militari di destra del Giappone che vanno di pari passo con la “strategia indo-pacifica” degli Stati Uniti, compreso il piano di dispiegamento accelerato di missili che possono colpire paesi stranieri, hanno anche aumentato la vigilanza tra gli esperti cinesi.
“Il 2023 non è stato un anno pacifico. Questo vale per la Cina perché gli Stati Uniti hanno intensificato l’impostazione della loro ‘Strategia indo-pacifica’, ma anche per il mondo intero a causa dei conflitti israelo-palestinese e russo-ucraino”, ha affermato Song Zhongping, un esperto militare cinese, ha detto al Global Times.
In questo contesto, l’esercito cinese ha difeso fermamente la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo contro le incessanti provocazioni dell’Occidente guidato dagli Stati Uniti, mentre l’EPL ha rafforzato la sua preparazione al combattimento e ha collaborato con i paesi amici per salvaguardare la pace e la stabilità nella regione, Song ha detto.
Nel corso dell’anno, l’esercito cinese ha comunicato con le forze armate straniere attraverso vari canali, tra cui il dialogo Shangri-La e il forum Xiangshan di Pechino, e ha tenuto una serie di esercitazioni congiunte o pattugliamenti congiunti con paesi tra cui Russia, Pakistan, membri dell’ASEAN e paesi del Medio Oriente. , e navi che visitavano paesi dell’Africa, del Sud-Est asiatico e del Pacifico meridionale, tra gli altri, fornendo elementi di stabilità al mondo, hanno detto gli analisti.
Song ha affermato che il 2024 vedrà molte variabili che potrebbero causare incertezze al mondo, quindi i compiti che l’esercito cinese dovrà svolgere potrebbero diventare ancora più pesanti. “Ma sono fiducioso che il PLA abbia la capacità di salvaguardare la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo”.
Gli osservatori sono ansiosi di vedere quando la portaerei Fujian effettuerà il suo test di viaggio inaugurale e cosa mostrerà l’aeronautica militare del PLA all’edizione 2024 dell’Airshow China.
Forza di pace
Gli esperti hanno sottolineato che l’esercito cinese non è solo una forza potente, ma anche una forza pacifica.
La Cina invia regolarmente truppe alle missioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite e il 2023 ha segnato anche il 15° anniversario delle missioni di scorta della Marina dell’EPL nel Golfo di Aden e nelle acque al largo della Somalia, con 45 task force che hanno scortato navi commerciali, cinesi e straniere, attraverso le zone infestate dai pirati. acque, riscuotendo ampi apprezzamenti da parte della comunità internazionale, ha riferito il PLA Daily.
Ad aprile, una task force di scorta della Marina dell’EPL ha condotto una missione di evacuazione di emergenza del personale cinese in Sudan nel contesto del deterioramento della situazione di sicurezza nel paese africano. Le navi da guerra cinesi non solo hanno evacuato 940 cittadini cinesi ma anche 231 cittadini stranieri su richiesta dei loro stessi paesi.
In estate, la nave ospedale Peace Ark della Marina dell’ELP ha visitato cinque paesi del Pacifico meridionale, navigando per 12.000 miglia nautiche e ospitando lì più di 40.000 diagnosi e trattamenti.
Gli aerei da trasporto Y-20 dell’aeronautica militare del PLA hanno, per diverse volte, condotto missioni internazionali di soccorso in caso di calamità e di aiuto umanitario all’estero, compreso l’invio di aiuti di salvataggio in Afghanistan e Nepal quest’anno.
L’esercito cinese contribuisce alla pace e alla stabilità globale e adotta misure concrete per portare avanti l’iniziativa del paese di costruire una comunità globale di futuro condiviso, ha detto al Global Times un altro esperto militare cinese che ha richiesto l’anonimato.
“L’ELP è sempre stata una forza di giustizia e di pace. La Cina non scatena mai litigi, ma è sicuramente capace di risolverli se altri li impongono alla Cina”, ha detto l’esperto.