
(AGENPARL) – mer 20 dicembre 2023 Firmata oggi presso la Sisac la preintesa sul testo dell’accordo collettivo nazionale di lavoro per la Specialistica Ambulatoriale relativo al triennio 2019-2021.
Presenti per CISL Medici, in un clima sereno e collaborativo, Benedetto Magliozzi, segretario generale nazionale, Luciana Cois, segretario nazionale e coordinatrice nazionale SAI e Lorena Colonello, rappresentante per gli psicologi.
Quella di oggi è stata – secondo la delegazione CISL Medici – una firma importante che andrà a incidere favorevolmente sia a livello normativo che a livello economico. Da un lato, infatti, un ulteriore passo in avanti è stato compiuto in ambito normativo per favorire una migliore operatività della categoria. Dall’altro, ci troviamo a conseguire un aumento retributivo in linea con le altre categorie professionali.
“Una categoria, quella degli specialisti ambulatoriali, sempre più fondamentale per il rilancio della medicina territoriale” come ha dichiarato la dottoressa Cois, rilevando inoltre che “un ulteriore aspetto da sottolineare è la grande importanza che per la prima volta è stata riservata alle tutele specifiche delle lavoratrici madri”.
Il rinvio della sottoscrizione definitiva slitta al prossimo mese per consentire la stesura dell’articolato in comune con medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, verso un ulteriore tassello a conferma del riconoscimento della competenza e della dedizione della categoria degli specialisti ambulatoriali.